Annuncio pubblicitario

Insalata di arance: 3 ricette gustose da provare

Al naturale come spuntino, sotto forma di spremuta, in macedonia abbinate ad altri frutti, ma non solo. Le arance, miniera di vitamina C, vero toccasana nella stagione fredda, sono ottime anche in insalata. Abbinate a verdure, frutta fresca o secca, legumi e formaggi diventano un contorno fresco, dal gusto agrodolce, nutriente e ricco di proprietà benefiche. Noi di Melarossa ti diamo 3 idee per portare in tavola le arance in insalata.

Leggi anche il nostro articolo per scoprire tutte le proprietà nutrizionali delle arance e i loro benefici per la salute.

Insalata di arance: 3 ricette da provare

Insalata di arance e lenticchie con finocchi e avocado

Insalata di arance e lenticchie con finocchi e avocado

Un’insalata così completa che puoi gustarla come piatto unico, perché alle fibre e alle vitamine di arance e finocchi abbina le proteine vegetali delle lenticchie e i grassi buoni omega 3 dell’avocado. Mangiala con del pane o con un’altra fonte di carboidrati e avrai un pasto completo e nutrizionalmente bilanciato.

Annuncio pubblicitario

Se vuoi altre varianti da gustare come piatto unico, prova a sostituire le lenticchie con un’altra fonte proteica, come del pollo o del salmone affumicato.

Scopri come preparare l’insalata di arance e lenticchie, con finocchi e avocado.

Insalata di arance alla siciliana, con olive e finocchi

Anche questa insalata, tipica della tradizione culinaria siciliana, prevede come la precedente l’abbinamento tra arance e finocchi, ma aggiunge anche le olive nere, che creano un bel contrasto di sapori, a metà tra l’amarognolo e l’agrodolce. Se ti piacciono i ravanelli, puoi aggiungerli all’insalata, come abbiamo fatto nella nostra ricetta.

Scopri come preparare l’insalata di finocchi, arance e olive alla siciliana.

Insalata di arance, rucola, noci e scaglie di parmigiano

La dolcezza delle arance incontro l’amaro della rucola per un’insalata dal gusto molto stuzzicante. Il parmigiano apporta una quota di proteine nobili, mentre le noci e i semi di girasole completano il piatto con sali minerali e grassi omega 3.

Annuncio pubblicitario

Ingredienti per una persona:

  • 100 g di rucola
  • una arancia
  • 30 g di scaglie di parmigiano
  • 3 noci
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • un cucchiaino di semi di girasole

Preparazione:

Sbuccia e taglia a pezzetti l’arancia. Lava la rucola e asciugala bene. Sguscia le noci e spezzettale in modo grossolano. Unisci tutti gli ingredienti e condisci con olio, sale, scaglie di parmigiano e semi di girasole.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!

insalata di arance idee ricette

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario