CONDIVIDI

Cosa preparare di sfizioso per una cena estiva in giardino? Gli spiedini di salmone e ananas sono un perfetto mix di pesce e frutta che assicura bontà e freschezza in un colpo solo. Con il salmone fai il pieno di proteine e acidi grassi utili per l’organismo e con l’ananas ti rinfreschi e ti depuri: cosa volere di più?
Gli spiedini di salmone e ananas sono facili e veloci da preparare, devi solo tagliare a tocchetti gli ingredienti e inserirli sugli stecchini, una cottura veloce sulla griglia o sulla brace e il gioco è fatto. Gli spiedini di salmone e ananas sono quei cibi appetitosi del tipo “uno tira l’altro”, anche perché oltre a stuzzicare il palato aiutano a mantenere la linea e a non ingrassare. Accompagnali con una insalata di verdure fresche, tagliate sottili e insaporite con le erbe aromatiche: la tua cena light è pronta!

Proprietà nutrizionali degli spiedini di salmone e ananas

  • Il salmone è un pesce di mare ricco di tantissimi benefici per la salute. E’ ricco, infatti, omega 3, grassi “buoni” che svolgono un’azione protettive per il sistema cardiocircolatorio e il sistema nervoso oltre a tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi. E’ importante ricordare che gli omega 3 sono termolabili, questo significa che se il modo migliore per beneficiarne è non cuocere troppo il salmone, l’ideale sarebbe scottarlo per pochi minuti per non perdere tutte le qualità.
  • L’ananas è una frutta ottima da abbinare al salmone perchè ne esalta il sapore, inoltre contiene la nota bromelina.
    Un principio attivo spesso usato in ambito farmaceutico, soprattutto per le terapie antinfiammatorie. La bromelina utilizzata per la preparazione di integratori e antinfiammatori naturali, viene estratta principalmente dal gambo. Questo principio attivo è ottimo anche per favorire la digestione.

Gli spiedini di salmone e ananas sono una ricetta della melarossina Nicoletta: l’antipasto perfetto da gustare con gli amici in una serata estiva!

Scopri come preparare gli spiedini di salmone e ananas

Print Recipe
Spiedini di salmone e ananas
Spiedini di salmone e ananas
Voti: 4
Valutazione: 4.25
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
Calorie Totali
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
Calorie Totali
Ingredienti
Spiedini di salmone e ananas
Voti: 4
Valutazione: 4.25
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Pulisci bene i filetti di salmone rimuovendo la pelle dalla polpa.
  2. Taglia il salmone a cubetti più o meno della stessa dimensione. Versa i cubetti in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di olio, le spezie tritate e una spruzzata di limone e lascia marinare in frigo per 30/40 minuti.
  3. Metti i cubetti di salmone in una padella antiaderente (tieni da parte la marinatura) e lasciali cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo pulisci bene l'ananas, taglialo verticalmente, ricava 5 fette e tagliale a cubetti delle stesse dimensioni dei cubetti di salmone.
  4. Procedi ora con la preparazione degli spiedini: infila un cubetto di salmone e un quadratino di ananas e continua così fino a terminare gli ingredienti a disposizione.
  5. Se preferisci, tra il salmone e l'ananas puoi aggiungere una fogliolina di menta. Disponi in una pirofila i tuoi spiedini, spennellali con la marinatura che hai tenuto da parte e inforna per circa 10/15 minuti a 180 gradi. Sforna e servi!
Commenti