CONDIVIDI

Le polpette di salmone affumicato con patate e zucchine sono un piatto che si presta ad essere servito come finger food durante un antipasto sfizioso, ma è anche un ottimo secondo piatto diverso dal solito e ricco di qualità nutrizionali.

Polpette di salmone affumicato: valori nutrizionali

Con queste polpettine farai il pieno di nutrienti: il salmone ad esempio, sia che venga consumato fresco o affumicato, ha molte proprietà benefiche: è un pesce ricco di Omega 3, acidi grassi essenziali e veri e propri alleati per la nostra salute. Essi infatti abbassano il livello del colesterolo, incidono positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento, prevengono i tumori e aiutano a combattere l’osteoporosi.

Il dolce gusto delle zucchineinoltre, riesce a soddisfare il palato, senza però apportare troppe calorie: sono infatti uno degli alimenti che ne contiene di meno, appena 13 cal per 100 g. Inoltre, grazie alla presenza delle fibre, le zucchine riescono a regalare un rapido senso di sazietà all’organismo e aiutano a tenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue. Sono anche ricche di sali minerali, soprattutto fosforo, potassio e vitamina E ad effetto antiossidante.

Altro ingrediente di questa gustosissima ricetta sono le patate che, a dispetto della credenza comune, non sono affatto nemiche della dieta. Oltre ai carboidrati complessi, infatti, esse apportano anche potassio, magnesio, zinco, fibra, vitamina C. Quest’ortaggio possiede anche un alto indice glicemico che permette allo stomaco di sentirsi pieno per più tempo, aiutandoti a trattenere la voglia di mangiare.

Per finire l’uovo, con solo 80 calorie, è fonte di colina, zinco, ferro e proteine; queste ultime tra l’altro sono importantissime poiché apportano gli amminoacidi necessari per il nostro organismo.

Insomma, questa ricetta è perfetta per la tua salute e allo stesso tempo per mantenere la linea. Che aspetti? Provala subito!

Scopri come preparare le polpette di salmone affumicato

Nella tua dieta personalizzata di Melarossa troverai le quantità degli ingredienti su misura per te.
Se non sei a dieta ma vuoi comunque mangiare sano, ecco le quantità medie per 4 persone:

Ingredienti

  • Patate (grammatura in base alla propria dieta)
  • Zucchina
  • Salmone
  • 1 uovo
  • Pepe qb

Tempo di preparazione: 40 minuti

Difficoltà: facile

Schiaccia le patate, grattugia la zucchina e sminuzza il salmone.

Mescola insieme tutto il composto ottenuto ed aggiungi un uovo e del pepe.

Forma delle polpettine e spolverale con un po’ di semi di sesamo tostati.

Inforna per 20 minuti a 180 gradi.

Commenti