CONDIVIDI

Un piatto stuzzicante e appetitoso, le polpette di quinoa e zucchine. È una ricetta semplicissima e gustosa, che puoi preparare in anticipo, perché sono perfette sia tiepide che fredde.

Le polpettine di quinoa e zucchine possono essere usate come secondo, accompagnandole con una salsa allo yogurt magro o greco, oppure abbinandole a un’insalata fresca.

Polpette di quinoa, le proprietà nutrizionali

La quinoa è uno degli alimenti con più proprietà nutritive al mondo. A differenza di quanto pensano in molti, non è un cereale, ma una pianta erbacea che produce semi: questi vengono usati come i cereali per arricchire le insalate e creare gustose zuppe.

  • Con 374 calorie per 100 grammi, è ricca di proteine, tanto da diventare un sostitutivo della carne nelle diete vegetariane.
  • Inoltre è totalmente priva di glutine e quindi indicata per coloro che soffrono di celiachia.
  • Contiene anche buone quantità di magnesio e ferro, ideali per rinforzare l’organismo e combattere la stanchezza.

Le zucchine sono un altro ingrediente indicato nelle diete ipocaloriche, con solo 16 calorie ogni 100 grammi. Contengono molte fibre, che favoriscono la diuresi e il buon funzionamento dell’intestino, e vitamine, in particolare la vitamina K, B e C. Inoltre, hanno un’elevato contenuto di acqua, cosa che allontana il rischio di disidratazione.

Il parmigiano è l’ingrediente meno leggero, con circa 374 calorie ogni 100 grammi. In compenso è ricco di sali minerali come calcio, ferro e zinco, elementi che aiutano la produzione di anticorpi e linfociti. In particolare, lo zinco aiuta la funzionalità delle digestione, mantiene bassa la glicemia e diminuisce i livelli di stress. Contiene, inoltre, betacarotene, importante antiossidante che protegge la pelle e gli occhi, e rallenta l’invecchiamento cellulare. Buono anche il livello di vitamine. In particolare sono presenti la vitamine A, B2, B6, B12, che hanno una funzione protettiva e antitossica, difendendoti dagli agenti inquinanti presenti nell’aria.

Se possibile, scegli un parmigiano che ha stagionato a lungo: oltre ad aver perso tutto il lattosio, gli enzimi presenti nel parmigiano maturato almeno 15-18 mesi, infatti, sono utili per la cura delle infiammazioni dell’intestino.

Scopri come preparare le polpettine di quinoa

Print Recipe
Polpette di quinoa e zucchine
polpette di quinoa e zucchine, polpette vegan golose e leggere
Voti: 4
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
polpette
Calorie a Persona
316
Calorie Totali
950
Ingredienti
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
polpette
Calorie a Persona
316
Calorie Totali
950
Ingredienti
polpette di quinoa e zucchine, polpette vegan golose e leggere
Voti: 4
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Sciacqua abbondantemente la quinoa per eliminare la saponina, sostanza che avvolge i semi a cui conferisce un gusto leggermente amarognolo.
  2. Cuocila in acqua bollente per 15/20 minuti. Una volta cotta, scolala bene e lasciala intiepidire.
  3. A parte grattugia la zucchina e il parmigiano, poi aggiungi al composto l’uovo ed un pizzico di sale. Unisci la quinoa e impasta per bene. Aggiungi pangrattato fino ad ottenere un impasto di media consistenza.
  4. Prepara le polpette formando delle palline con il palmo della mano. Nel frattempo riscalda il forno a 180°.
  5. Inforna le polpette per 15 minuti o finché non sono dorate e servi con una spruzzata di curry.
Commenti