CONDIVIDI

Il pancake alle zucchine è una ricetta della melarossina Valentina ed un vero e proprio piacere per il palato, sfizioso ma senza risultare pesante. E’ l’ideale per il brunch della domenica o per un pranzo un po’ diverso dal solito. Questa ricetta è ottima anche se organizzi una cena in piedi o un buffet, infatti i pancakes salati sono graditi proprio da tutti: grandi e bambini.

Proprietà nutrizionali del pancake alle zucchine

A differenza dei tradizionali pancakes dolci, il pancake alle zucchine unisce il sapore delicato e dolce delle zucchine a quello del morbido formaggio fresco spalmabile una buona fonte di calcio per dar vita a una preparazione tanto gustosa quanto delicata, in grado di essere apprezzata anche dai più piccoli, che spesso faticano a mandare giù le verdure.

  • Le zucchine sono ricche di fibre, presenti soprattutto nella buccia, aiutano a mantenere in salute l’intestino e contrastano la stitichezza. Sono ricche vitamine del gruppo B, K e vitamina C che svolge un’azione antiossidante e protegge dall’azione dei radicai liberi e dall’invecchiamento cellulare. Sono ottime se stai seguendo una dieta ipocalorica, perchè hanno pochissime calorie. In 100 grammi di zucchine ci sono solo 16 calorie.
  • L’uovo, rappresenta una fonte proteica ad alto valore biologico, cioè possiede una buona qualità proteica. Fornisce circa 7 gr di proteine contenenti tutti amminoacidi essenziali all’organismo. Contiene ferro, sali minerali e tra le vitamine è interessante sottolineare la presenza della vitamina D utile al calcio per fissarsi nelle ossa e la vitamina B, utile alla trasmissione degli impulsi nervosi.
  • Il formaggio, insieme all’uovo concorre alla quota proteica di questo secondo piatto, contiene una buona quantità di calcio che aiuta a mantenere le ossa in salute. Nel formaggio trovi anche la vitamina A e D assimilabili proprio grazie ai grassi del formaggio.

Scopri come preparare questi ottimi pancakes salati!

Print Recipe
Pancake alle zucchine
Pancake alle zucchine
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Vota al ricetta!
Porzioni
pancake
Calorie Totali
352
Calorie Totali 352
Calorie a Persona 59
Ingredienti
Porzioni
pancake
Calorie Totali
352
Calorie Totali 352
Calorie a Persona 59
Ingredienti
Pancake alle zucchine
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Vota al ricetta!
Istruzioni
  1. Nel frullatore a immersione riponi l'uovo, il latte, sale, pepe, un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate e la farina.
  2. Frulla il tutto e aggiungi una zucchina cruda grattugiata.
  3. Cuoci i pancake salati a cucchiaiate in padella antiaderente senza olio.
  4. Infine farcisci con la philadelphia.
Commenti