Annuncio pubblicitario

Cucina cinese: 10 utensili indispensabili per una serata dal sapore orientale

Il 25 gennaio si celebra il Capodanno Cinese. Noto anche come Festa di Primavera o capodanno lunare, il Capodanno Cinese è la festa tradizionale più importante in Cina, quella in cui le famiglie si riuniscono per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo.

Il Capodanno Cinese non ha una data fissa perché segue il calendario lunare tradizionale. Ad ogni anno lunare corrisponde un segno zodiacale.  Il 2020 è l’anno del topo, primo segno dello zodiaco cinese, simbolo di prosperità economica.

Una ricorrenza molto sentita dalle comunità cinesi, non solo in Cina ma in tutto il mondo. Tanti i festeggiamenti previsti, anche in Italia. In moltissime città, nel weekend a cavallo del Capodanno Cinese, sono in programma parate delle associazioni cinesi, la danza benaugurale del Drago e del Leone, cerimonie del tè e laboratori di calligrafia che rendono omaggio alle tradizioni cinesi e percorsi gastronomici per assaggiare le specialità tipiche. Quale migliore occasione, allora, per immergerti anche tu in questa atmosfera organizzando una serata a base di cucina cinese a casa tua?

Involtini, noodles, ravioli, zuppe: se cerchi piatti da preparare per festeggiare il Capodanno Cinese, nella gallery di ricette cinesi di Melarossa troverai tante proposte facili e gustose. Ma prima, assicurati di avere tutti gli attrezzi del mestiere, ovvero gli utensili e gli accessori per cucinare e servire i tuoi piatti in perfetto stile cinese. Noi di Melarossa ti diamo qualche dritta.

Cucinare cinese: gli utensili immancabili

Ecco gli utensili base di cui hai bisogno.

Vaporiera in bambù

La cottura al vapore è un classico della cucina cinese e permette di cucinare i cibi in modo leggero e genuino, preservandone i nutrienti molto più di quanto avviene con la bollitura. Famosissimi i ravioli cinesi, o jiaozi, il più celebre dei piatti tradizionali cotti con questo metodo. Ma la cottura al vapore è ottima anche per pesce, carni e verdure. Il meccanismo è semplice. Adagia gli alimenti nel cestello di bambù, che di solito nella cucina cinese viene foderato con foglie di cavolo in modo che non assorba l’aroma e il sapore dei cibi. Appoggia il cestello su una pentola o una wok piena d’acqua, facendo attenzione a non farlo entrare in contatto con il liquido, metti sul fuoco e fai bollire: in questo modo i cibi all’interno cuoceranno assorbendo l’umidità del liquido.

cucina cinese utensili ravioli al vapore

Wok

E’ una padella semisferica fonda, originariamente in ghisa o in ferro, utilizzata per diversi tipi di cottura. La più famosa è quella al salto, che consiste nel far cuocere i cibi mantenendoli sempre in movimento, o smuovendo la wok o mescolandoli in continuazione. La caratteristica forma della Wok, che permette di raggiungere rapidamente temperature molto alte e di mantenere il calore, assicura una cucina veloce, croccante, saporita e con pochi grassi. Se vuoi scoprire di più sulla Wok, sui suoi utilizzi e sulle ricette che puoi preparare, leggi il nostro articolo “La cucina con la Wok: sana, veloce, gustosa“.

Spatola cinese

E’ la classica paletta dal manico lungo, tradizionalmente in legno, che si usa per mescolare i cibi nella Wok.

Coltelli cinesi

Anche i coltelli da cucina sono un utensile base nella cucina cinese e in generale in tutte le cucine orientali. Ne esistono di due tipologie: quelli per il piccolo taglio, molto affilati in acciaio, e l’accetta da cucina, simile a una mannaia.

Bacchette

Sono disponibili in diversi materiali, come il bambù, il legno, la porcellana. Hanno un’estremità quadrata che corrisponde alla presa e una tonda che serve per prendere i cibi. Una genuina esperienza con la cucina cinese non può prescindere dall’uso delle bacchette, ma se non sei troppo esperto o se alla tua serata cinese ci saranno anche dei bambini, che non hanno dimestichezza con l’uso delle bacchette, niente paura: nella gallery di utensili scelti per te da Melarossa, troverai anche delle utilissime bacchette da addestramento per principianti e bambini.

Ciotole

Indispensabili per servire le zuppe ma anche le tante salse che sono alla base della cucina cinese, come quella di soia, ma anche la salsa hoisin, una salsa piccante, o la salsa agrodolce che in genere accompagna nuvolette di drago e involtini primavera.

10 utensili per la cucina cinese scelti per te da Melarossa

1 – Premier Housewares Set per cena orientale

2 – Paletta per Wok

3 – Wok in Acciaio

4 – Vaporiera di bambù

5 – EKKONG Stampo per Ravioli

6 – Wüsthof Coltello cuoco cinese

7 – Got-Bonsai Set di 6 ciotole in porcellana

8 – Cisixin 4 Pezzi 

9 – Meow Porcelain Set

10 – Bacchette da addestramento LANMOK

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario