Biscotti semplici al cocco, profumati e senza burro

I biscotti semplici al cocco sono morbidi e profumati e si preparano velocemente con pochissimi ingredienti.

Sono molto più light dei loro omologhi di pasta frolla, perché non contengono né burro né tuorli d’uovo. Si preparano, infatti, soltanto con gli albumi e lo zucchero, in una ricetta molto utile per riciclarli quando vi sono avanzati da preparazioni precedenti.

Sono ottimi accompagnati al – caldo o freddo che sia – e buonissimi anche freddi di frigo!

Vediamo, allora, come farli in casa.

Gli ingredienti

Per preparare circa 20 biscotti al cocco vi serviranno:

  • 150 grammi di cocco rapè
  • 90 grammi di albumi (circa 3 uova)
  • 120 grammi di zucchero semolato

Come preparare i biscotti semplici al cocco

Versate il cocco rapè in una ciotola e unite prima lo zucchero semolato, quindi mescolate bene. Aggiungete poi gli albumi e mescolate ancora, finché non otterrete un composto uniforme.

Trasferite quindi il composto in una sac-à-poche. Se siete meno esperti, invece, bagnate le mani e fate delle piccole palline, che appoggerete, distanziandole e schiacciandole leggermente, su una teglia foderata con carta da forno. Con l’impasto che avrete preparato dovreste riuscire a creare circa 20 palline.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, finché i biscottini non risulteranno dorati in superficie. Quindi tirate fuori la teglia e lasciate freddare i biscotti prima di spostarli. Essendo molto caldi e morbidi, infatti, potrebbero rompersi facilmente.

Un volta pronti, i dolcetti semplici al cocco si conservano per una decina di giorni, meglio se in frigorifero. Se vi piace il gusto, nell’impasto potete anche grattugiare un po’ di scorza di limone, arancia o lime, che profumerà ulteriormente il composto.

Biscotti semplici al cocco: valori nutrizionali

Il cocco rapè disidratato contiene molte calorie: circa 600 per 100 grammi. Tuttavia, in questa preparazione se ne usano pochi grammi per singola pallina. Ciò significa che, sommato agli albumi e allo zucchero, ogni biscotto semplice al cocco ha circa 60 kcalorie.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Related Posts