Annuncio pubblicitario

L’antipasto delle feste? E’ a forma di albero di Natale! Ecco 3 idee

Albero di Natale: e se per queste feste non ti limitassi solo ad addobbarlo ma lo portassi anche in tavola? Ti proponiamo 3 antipasti a forma di albero che puoi preparare per stupire i tuoi ospiti. Oltre a scegliere il menù giusto, infatti, a Natale è importante servire i tuoi piatti in modo scenografico, per far sì che l’atmosfera delle feste si respiri anche con gli occhi, oltre che con il palato. Ecco qualche dritta.

Antipasti a forma di albero di Natale: 3 ricette da provare

Basta poco per far sbocciare un albero di Natale nel piatto! Un po’ di fantasia nelle ricette, qualche accorgimento nel creare i giusti accostamenti di forme e colori e il gioco è fatto.

Noi di Melarossa ti proponiamo tre idee veramente facili e veloci da preparare, che daranno alla tua tavola di Natale un tocco ricercato e originale.

1 – Alberelli di avocado e salmone affumicato

Questo antipasto (foto in alto) non richiede particolari abilità in cucina, serve solo un pizzico di manualità. Basta tagliare l’avocado a fette, il salmone a striscioline e posizionarli sui piatti in modo che vadano a formare un albero di Natale. Puoi decorare i tuoi alberi con bacche di pungitopo oppure, per dare un aroma e un gusto particolari all’antipasto, con bacche di pepe rosa.

Annuncio pubblicitario

Unica raccomandazione: dopo averlo affettato, spruzza un po’ di limone sull’avocado per non farlo annerire.

2 – Sushi Christmas Tree

Natale 2019 antipasti albero: sushi christmas tree

Uno sfizioso alberello di sushi per solleticare la vista e il palato dei tuoi ospiti. Puoi realizzarlo con le nostre ricette di uramaki, con tonno e salmone oppure con avocado e cetriolo. Oppure puoi preparare dei futomaki con salmone e uova di lompo. Una volta pronti, dovrai semplicemente disporli su un grande piatto da portata, dando loro la forma di un albero di Natale. Aggiungi delle bacchette rosse e il tuo Sushi Christmas Tree sarà pronto per fare un figurone in tavola!

3 – Spiedini di Natale di sfoglia con prosciutto cotto e olive

Natale 2019 antipasti albero: spiedini

Ma quanto sono carini questi spiedini a forma di albero farciti con prosciutto cotto e olive? Anche questa ricetta è facilissima da preparare. Taglia della pasta sfoglia a striscioline, farciscile con del prosciutto cotto e infilzale a serpentina su dei bastoncini da spiedini, in modo che abbiano la forma di un alberello. Guarnisci con un’oliva. Disponi gli spiedini su una teglia rivestita di carta forno e falli cuocere per 10-15 minuti a 180°, finché non risultano dorati. Puoi servirli su un piatto da portata oppure usarli per costruire un gustoso centrotavola di Natale: ti basta riempire un cestino con della spugna da fiorista e infilarci i tuoi alberelli.

Per una versione più genuina e leggera, usa la ricetta della pasta brisè light senza burro di Melarossa.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario