Maturità 2019: 5 alimenti da portare con te durante le prove

Mancano poche ore alla prima prova della maturità 2019. Tra ripassi dell’ultimo minuto e l’ansia per il tema da svolgere, bisogna anche ricordarsi di portare qualcosa da mangiare. Un sano spuntino, infatti, aiuta a smaltire lo stress e a rimanere più concentrati. Perché le ore chini sui banchi e sui fogli protocolli sono decisamente molto lunghe!

Ecco, allora, una lista di cose che puoi mettere nello zaino prima di uscire di casa!

– Un chewing gum da masticare

Se hai bisogno di ridurre lo stress, masticare una gomma può aiutarti a far scendere l’ansia da prestazione. È utile anche se soffri di acidità di stomaco: masticare un chewing gum, meglio se senza menta, aumenta la salivazione, un anti-acido naturale, e favorisce la digestione.

– Yogurt da bere

Ricco di fermenti lattici, come il suo omologo in vasetto, lo yogurt da bere è pratico da infilare nello zaino anche all’ultimo minuto. Visto che è fresco aiuta ad abbassare la temperatura corporea e dà il giusto apporto di carboidrati necessario alla concentrazione. Meglio, però, scegliere un prodotto senza zuccheri aggiunti.

– Un frutto per spezzare la fame

Insieme allo yogurt, per spezzare la fame va benissimo un frutto fresco. Ancora meglio se insieme a una manciata di semi oleosi. Una mela, una pesca o una banana sono i frutti più semplici da portarsi dietro, per tenere il livello di zuccheri costante, senza sottoporre l’organismo a picchi glicemici in salita o in discesa.

– Una barretta ai cereali

Vale la stessa regola anche per le barrette ai cereali. Danno un buon apporto di carboidrati, perché ricche di zuccheri, ma senza saziare troppo. Il che ti consente di rimanere concentrato sulla traccia che stai svolgendo.

– Una bottiglia d’acqua

Bere molto è fondamentale per evitare la disidratazione e per combattere le temperature afose dell’estate. Porta con te una bottiglia – o una borraccia – piena d’acqua e bevi regolarmente durante le ore. Un piccolo trucco per mantenerla fresca è di ghiacciarla completamente (o aggiungere dei cubetti di ghiaccio) la sera prima della prova.

Qui sotto trovi, riepilogati in una tabella, i consigli per uno spuntino sano durante le prove della maturità. Buona fortuna!


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