Regali di Natale per bambini: 8 libri per farli innamorare della sana alimentazione

Mangiare sano è un piacere che si impara fin da piccoli e un libro è l’alleato perfetto per educare i bambini a farlo in modo divertente. Leggere una storia che ha per protagonista il cibo stimola la loro curiosità, permette loro di scoprire da dove arrivano gli alimenti che mangiano ogni giorno, come si cucinano, perché fanno bene e può essere anche un modo per aiutarli a superare la resistenza verso certi piatti e invogliarli ad assaggiarli: se lo fa il protagonista del loro libro preferito, perché non dovrebbero farlo loro?

Attraverso la lettura, i più piccini hanno la possibilità di appassionarsi alla sana alimentazione in modo spontaneo, giocando con il cibo e vivendo avventure che lo vedono protagonista: e, se frutta e verdura li catturano sulla carta, sarà più facile che non le guardino con sospetto quando arriva il momento di mangiarle!

Un bambino che impara, fin da piccolissimo, che la sana alimentazione è importante, che è bello riconoscere e apprezzare i cibi genuini e di qualità e che cucinare è divertente, sarà probabilmente un bambino meno a rischio di sovrappeso e obesità, purtroppo sempre più diffuse tra i più piccoli proprio per le cattive abitudini alimentari e la sedentarietà. Ma sarà anche un adulto in grado di fare scelte più consapevoli a tavola.

Ecco perché per Natale noi di Melarossa vogliamo proporvi 8 libri per bambini che li faranno innamorare della sana alimentazione.

natale 2019: libri per educare bambini al mangiare sano

Un libro per imparare a mangiare sano: le idee regalo di Melarossa per i più piccini

Fumetti, storie illustrate, libri di cucina veri e propri: le idee che abbiamo scelto sono tante e pensate sia per i piccolissimi che per i bambini un po’ più grandi.

Si va dalle migliori storie a fumetti dedicate alla cucina con protagonisti i personaggi del mondo Disney ai libri illustrati per imparare le prime parole ispirate al cibo. E poi, le mappe del gusto per fare un viaggio gastronomico intorno al mondo e scoprire i cibi e i piatti tipici dei diversi continenti, il libro dei perché ispirati all’alimentazione, per imparare tutti i segreti del cibo che portiamo in tavola, l’inventario illustrato per conoscere meglio le diverse varietà di frutta e verdura. Oppure, per bambini e ragazzini che hanno voglia di mettersi alla prova ai fornelli, la scuola di cucina e le ricette di un maestro d’eccezione, lo chef Simone Rugiati.

Scorri la nostra gallery e scopri i libri per bambini che abbiamo scelto per te.

1 – Le più belle storie in Cucina

2 – Nina in cucina

3 – Il cibo. Sollevo e scopro. I libri dei perché

4 – Mappe del gusto. L’atlante per scoprire tutti i cibi buoni del mondo

5 – Prosciutto e uova verdi

6 – Cibo. Primissime parole illustrate

7 – La mia scuola di cucina per ragazzi curiosi

8 – Inventario illustrato dei frutti e degli ortaggi

Ultimo aggiornamento 2020-03-25 at 00:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Related Posts