Melarossa al Villaggio Coldiretti di Matera dal 29 novembre al 1 dicembre: vieni a trovarci!

Melarossa ti aspetta per una nuova edizione del Villaggio Coldiretti e, stavolta, lo scenario saranno i Sassi della città di Matera. Per tre giorni, dal 29 novembre al 1 dicembre, la Capitale Europea della Cultura diventerà infatti capitale del mangiare sano, sostenibile e green grazie all’evento dedicato al meglio delle produzioni agroalimentari italiane, con le aziende e i prodotti made in Italy, di qualità e a km zero (centro storico; venerdì e sabato ore 9-23; domenica ore 9-20; ingresso libero).

Dopo i tanti appuntamenti con il Villaggio Coldiretti che hanno già visto protagonisti gli esperti e la sempre più ricca community di Melarossa, da Nord a Sud Italia, ecco un’altra occasione per incontrarsi, raccontarsi esperienze e scambiarsi consigli nel segno del mangiare sano e con gusto. Ad ospitare il team Melarossa sarà l’area “Stili di vita e benessere” (in piazza San Giovanni Battista), condivisa con Donne Impresa di Coldiretti, dove è in programma un ricco cartellone di eventi in cui parlare di alimentazione sana e sport come alleati per mantenersi in forma e in salute e per vivere bene e più a lungo.

matera ospita il villaggio coldiretti

Villaggio Coldiretti di Matera: gli appuntamenti con Melarossa

La dieta Mediterranea è un regime alimentare equilibrato dagli innumerevoli benefici per la salute, che spaziano dalla prevenzione delle patologie cardiovascolari alla protezione dai tumori: una dieta che regala longevità, oltre al piacere della buona tavola.

Di questo si parlerà, sabato 30 novembre alle 10 con la nutrizionista Flavia Matacchiera, nell’incontro dal titolo “Matera e la dieta Mediterranea. Due patrimoni UNESCO che si incontrano nella tradizione culinaria lucana”: un’opportunità per esplorare non solo le proprietà nutrizionali e gli effetti positivi della dieta Mediterranea, ma anche le sue gustose declinazioni nella cucina di un territorio che, con questa dieta, condivide il prestigioso riconoscimento UNESCO di patrimonio immateriale dell’umanità.

E se mangiare sano è benefico per linea e salute, lo è ancora di più se associato allo sport, sia per stare bene che per dimagrire o mantenere il peso forma. “Alimentazione e sport, il connubio perfetto per uno stile di vita sano” è il tema dell’appuntamento di sabato 30 novembre alle 14, sempre con la nutrizionista Flavia Matacchiera, che spiegherà l’importanza di abbinare a una dieta bilanciata una regolare attività sportiva.

Tra gli altri incontri che vedranno protagonista Melarossa, anche quello dedicato a “Olio extravergine di oliva certificato DOP-IGP-BIO: un’eccellenza del settore alleata del benessere”, organizzato in collaborazione con Unaprol e in programma il 30 novembre alle 16.

villaggio-coldiretti-matera-pane

Quiz a premi per scoprire quanto ne sai di sana alimentazione

Al Villaggio Coldiretti di Matera torneranno anche i quiz a premi di Melarossa sulla sana alimentazione, per mettere alla prova le tue conoscenze in materia di dieta e nutrizione attraverso il gioco. Un appuntamento gettonatissimo, in cui la missione di Melarossa di educare al mangiar sano diventa un momento divertente per scoprire quanto ne sai davvero di alimentazione sana, quali errori fai e come correggerli.

Cosmesi casalinga e rimedi naturali con le aziende di Donne Impresa

Con Melarossa, nell’area “Stili di vita e benessere”, ci saranno le aziende di Donne Impresa Coldiretti, con tanti appuntamenti dedicati al vivere sano, sostenibile e green. Spazio alla cosmesi casalinga, all’arte della panificazione, ma anche a incontri per imparare a preparare rimedi naturali a base di erbe e piante officinali. In particolare, venerdì 29 novembre alle 12, l’appuntamento è con “Gli antichi rimedi con le piante officinali Arbëreshë: i racconti delle nonne di Ginestra”, piccolo borgo in provincia di Potenza celebre per il Giardino Etnobotanico, con il suo patrimonio di erbe della comunità Arbëreshë, la minoranza etno-linguistica albanese storicamente stanziata in Italia meridionale. Proprio al Giardino sarà dedicato un incontro domenica 1 dicembre alle 17.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Ti aspettiamo al Villaggio Coldiretti di Matera! Ecco dove si trova lo stand di Melarossa.

Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Related Posts