Home Nutrizione Mangiar sano In forma senza glutine: nasce la sezione “Celiachia” di Melarossa

In forma senza glutine: nasce la sezione “Celiachia” di Melarossa

CONDIVIDI
Ricette sane e light per vivere in forma senza glutine.

Mangiare in modo equilibrato e sano, anche se si è celiaci o intolleranti al glutine, e mantenere il proprio peso forma grazie a consigli nutrizionali, approfondimenti, ricette light e proposte di menu: sono questi gli obiettivi della nuova sezione Celiachia. Un progetto appena nato nel mondo Melarossa, dedicato a chi soffre di celiachia o di sensibilità al glutine e desidera dimagrire e tenere sotto controllo il proprio peso.

La nostra scommessa è proprio questa: proporre piatti leggeri e sani, insieme a tanti spunti per vivere con benessere la celiachia.

Dopo una diagnosi di celiachia o di intolleranza al glutine, bisogna imparare a conoscere cibi nuovi e, in particolare, a utilizzarli correttamente in cucina. Quando si cambiano abitudini, però, è facile cadere in comportamenti che possono diventare nocivi per il nostro benessere. Per esempio, consumare alimenti molto calorici o assumere sempre gli stessi.

Il cambiamento (si sa) parte proprio dalla tavola. Una tavola che, nella maggior parte dei casi, è condivisa. Per questo le nostre ricette sono facili e pratiche, adatte a tutta la famiglia. Ogni giorno sarà possibile portare in tavola piatti senza glutine gustosi e realizzati con ingredienti sani. Un’attenzione particolare sarà dedicata anche ad altre intolleranze, che spesso accompagnano quella al glutine, come l’intolleranza al lattosio, alle uova e ai lieviti.

In questa nuova sezione c’è tutto un mondo da scoprire: approfondimenti dei nutrizionisti, ricette e videoricette light, proposte di menu e piani alimentari specifici. E ancora, trucchi e consigli per fare una spesa più consapevole e per godersi al meglio i momenti di convivialità come un aperitivo o una cena fuori, focus dedicati al mondo dei bambini e degli adolescenti. Un valido aiuto sono le lezioni di cucina dei nostri chef Rossanina Del Santo e Marco Scaglione, dedicate alle preparazioni base come pasta, pane, focacce, pizze e dolci.

Celiachia e benessere: un mondo da scoprire

Il nuovo canale “Celiachia” è suddiviso in cinque sezioni, ognuna dedicata a un argomento specifico.

  • Mondo celiachia: tante informazioni sulla celiachia in generale, indicazioni pratiche su come eliminare il glutine in modo semplice e veloce, consigli psicologici, guide alla spesa, alla lettura delle etichette e alla conservazione degli alimenti, presentazione delle novità dal mondo della celiachia, che aiutano a mangiare light e senza glutine.
  • Dieta senza glutine: approfondimenti su celiachia e sovrappeso, focus sui disturbi alimentari dovuti a varie intolleranze (ai lieviti, alle uova, al lattosio), proposte di menu che tengono conto delle diverse esigenze di vita quotidiana (pranzi in casa o in ufficio, vita sociale ecc.) e consigli per dimagrire o per tenere sotto controllo il proprio peso.
  • Alimenti: schede prodotto per scoprire i cereali senza glutine e conoscere gli alimenti che possono essere consumati dai celiaci senza rischi, imparando a utilizzarli al meglio in cucina.
  • Mangiare fuori: consigli su come affrontare e gestire questo tipo di alimentazione fuori casa, guida ai ristoranti e ai locali “provati per te” che propongono piatti leggeri per celiaci, spunti utili e pratici per conciliare vita sociale e celiachia.
  • Ricette senza glutine: preparazioni semplici per tutti i giorni, realizzate con farine e altri ingredienti speciali adatti ai celiaci; grandi classici e piatti a base di prodotti tipici del territorio, riletti in chiave gluten free; consigli e tecniche per cucinare senza glutine in modo light, sano e nutrizionalmente equilibrato; scuole di cucina e videoricette realizzate dagli chef Marco Scaglione e Rossanina Del Santo. Le ricette sono arricchite da un commento del nutrizionista sui benefici dei diversi ingredienti e da indicazioni di consumo all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata.

CLICCA E SCOPRI LA SEZIONE CELIACHIA DI MELAROSSA

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta di food, mi occupo di progetti di cucina in Axioma Iniziative e Servizi Editoriali, società che vanta un'esperienza ventennale nel settore culinario e turistico-enogastronomico, in collaborazione con importanti case editrici (Rcs Periodici, Arnoldo Mondadori Editore, Mondadori France, Sfera Editore). Insieme a Melarossa, abbiamo ideato il progetto “Celiachia”, dedicato al mondo del senza glutine e ai consigli per vivere bene e in forma.