Nutrizione Mangiar sano I piatti freddi per l’estate: sono su Sano & Leggero di agosto

I piatti freddi per l’estate: sono su Sano & Leggero di agosto

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Sano & Leggero agosto 2018

Sono comodi da mangiare fuori casa, perfetti come pranzo veloce in vacanza o in ufficio, una vera salvezza quando fa caldo: viva i piatti freddi!

A loro abbiamo dedicato la dieta di Sano & Leggero di agosto perché, si sa, le alte temperature non stimolano l’appetito, ma una bella insalata di polpo e patate, un piatto di prosciutto e melone “rinforzato” con la quinoa o il classico dei classici, la pasta fredda con mozzarella e pomodorini, fanno venire l’acquolina in bocca anche con 40 gradi! E hanno anche il grosso vantaggio che puoi prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di consumarli, per risparmiare tempo e gestire meglio il tuo menu.

Nella dieta del mese trovi anche zucchine ripiene, burger di legumi, panini, sformati, addirittura degli uramaki con salmone e cetriolo, per quando hai voglia di cucina giapponese e ti va di sperimentarla a casa tua. Così, torni in forma con tanti piatti gustosi e a prova di afa!

Tante anche le altre ricette estive che troverai tra le pagine di Sano & Leggero di agosto. La rubrica “Dal mercato alla tavola” ti propone piatti con anguria, melanzane, orata, pesche, riso, peperoni. Poi, largo al re dell’estate, il gelato, che puoi concederti anche se sei a dieta, ovviamente senza esagerare e scegliendo i gusti e gli ingredienti giusti, come ti spieghiamo nell’articolo di “Vita sociale”. Non perdere le ricette per fare a casa gelati, sorbetti, granite e ghiaccioli! Nella rubrica “A tavola”, spazio ai più piccini, con le merende a base di frutta: buone, colorate e divertenti, per conquistare anche i palati di chi non ama troppo la frutta. Qualche esempio? Lecca lecca di banane, pasticcini di frutta e una macedonia di melone e anguria servita in un cono come se fosse un gelato… impossibile resistere!

E ancora, le ricette con i formaggi, al centro del nostro approfondimento di educazione alimentare: quali mangiare e quanto spesso inserirli in un’alimentazione equilibrata? Quali preferire a dieta?

La rubrica dei “Cibi pro obiettivo” di agosto è invece dedicata agli alimenti e alle ricette per reintegrare a tavola i sali minerali persi con il sudore: scopri come fare il pieno di magnesio e potassio per contrastare spossatezza, crampi, pressione bassa e altri disturbi frequenti quando fa molto caldo.

Se ti stai preparando per partire per le vacanze, non perdere la rubrica “Salute e benessere”, con la guida agli oli essenziali da portare con te per contrastare i piccoli fastidi che potrebbero rovinarti le ferie. Scottature? Punture di insetti? Cattiva digestione? Mal di schiena? Su Sano & Leggero di agosto trovi un pronto soccorso naturale da portare con te in valigia, per un’estate senza preoccupazioni.

E, sotto l’ombrellone, divertiti con il nostro test che ti aiuta a scoprire che “vacanziero” sei: uno che in ferie sa godersi la vita e rilassarsi, o uno che non riesce mai a staccare davvero la spina e che anche al mare butta un occhio allo smartphone per controllare le email?

Se il caldo ti impigrisce, fai sport al fresco, cioè in acqua! Sano & Leggero e la personal trainer Giovanna Lecis ti propongono un circuito di acquagym per tonificarti, sciogliere lo stress e mantenere in salute cuore e polmoni: puoi farlo in piscina, ma anche al mare, e va bene anche se sei in sovrappeso perché l’acqua neutralizza la gravità, quindi alleggerisce il lavoro e protegge le articolazioni.

Infine, la storia di Mirela, mamma felice che con l’app della dieta Melarossa ha perso 20 kg ed è tornata una ragazzina, dentro e fuori.

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