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Circuito GAG e dieta a tutta fibra: l’autunno è sprint con Sano & Leggero di novembre

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Sano & Leggero di novembre in edicola

La dieta ricca di fibre per sentirti più sazio e sgonfiare la pancia, i consigli del nutrizionista per mangiare con equilibrio anche se fai un lavoro su turni e hai difficoltà a organizzare i tuoi pasti, le dritte psicologiche per non cadere nell’effetto yo-yo e perdere peso in modo sano e duraturo: ecco alcuni degli approfondimenti che troverai su Sano & Leggero di novembre, in edicola da giovedì 2!

Le fibre sono uno degli alleati più importanti se segui una dieta, ma sono anche indispensabili per la tua salute e il tuo benessere perché regolano l’assorbimento dei nutrienti e regolarizzano il transito intestinale. Purtroppo, i dati ci dicono che tendiamo tutti a consumarne molto meno di quanto dovremmo: la dieta di Sano & Leggero ci viene in aiuto, perché il menù di novembre contiene tantissimi cibi che ne sono ricchi, dai cereali integrali alle verdure come carciofi, cavolini di Bruxelles e cavolo verza, radicchio e cicoria, dai legumi alla frutta come kiwi e mele.

Ma c’è anche un altro nutriente, protagonista della rubrica “educazione alimentare”, che è particolarmente importante per la tua salute, soprattutto in questo periodo dell’anno: la vitamina C, che rende più forte il tuo sistema immunitario ma ha anche altri effetti benefici che forse non conosci. Svolge infatti anche un’azione antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare, favorisce l’assorbimento del ferro e, agendo sul collagene, mantiene in salute ossa, denti e pelle.

E non è la sola a regalarti una pelle radiosa: le fanno compagnia altre vitamine come la A, la E e quelle del gruppo B, al centro dell’approfondimento e delle ricette della rubrica “A tavola”.

Su Sano & Leggero di novembre, nella rubrica “Vita sociale”, trovi anche i consigli per mangiare sano se lavori in orari non canonici, per esempio durante la notte oppure dalla mattina presto, e non sai come organizzare i tuoi pasti: con l’aiuto del nutrizionista, ti daremo i consigli su come distribuire correttamente nutrienti e calorie nell’arco delle ore di veglia e le ricette giuste per fare pranzi, cene e spuntini equilibrati e adatti alla tua salute e alla tua dieta.

Tra le pagine di questo numero, anche la guida alla spesa del mese, con le schede nutrizionali e le ricette con barbabietola, cavolfiore, funghi, pere, soia e vitello, i consigli nutrizionali e il menù da portare in tavola se hai il diabete, le dritte psicologiche per evitare le brusche oscillazioni di peso dell’effetto yo-yo concentrandoti sulla motivazione che ti spinge a voler dimagrire, il programma fitness di Giovanna Lecis, che questo mese ti aiuta a tonificare gambe, addominali e glutei con un circuito GAG che usa un attrezzo molto particolare: la sedia. Così non avrai più scuse per non allenarti… perché chi non ha una sedia a casa sua?

E, parlando di sport, la storia di Elisa, che grazie alla dieta Melarossa è riuscita a fare dell’attività fisica una fonte di benessere e oggi non può fare a meno del suo allenamento quotidiano: una costanza che l’ha premiata con 8 kg in meno e una ritrovata fiducia e serenità.

 

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Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.