Nutrizione Mangiar sano Come scegliere le patate

Come scegliere le patate

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Come scegliere le patate

Come scegliere le patate? Al forno o bollite, al cartoccio o a vapore, stufate o nelle minestre, negli gnocchi o nel purè: i tipi di patate sono di una straordinaria varietà. Le patate sono davvero il tesoro della terra, tanto deliziose e versatili in cucina, quanto ricche di sostanze preziose per la salute. Basti pensare che sono un’importante fonte di potassio, utile ad esempio per reidratarti quando fa caldo o quando fai sport. Oltretutto, rispetto alla pasta, a cui sono assimilabili per il contenuto di amidi, sono estremamente più digeribili.

I tipi di patate

Vediamo le differenze tra i diversi tipi di patate, per scegliere quelle che più fanno al tuo caso.
Ci sono le patate pasta gialla: hanno polpa soda di grana molto fine e di sapore delicato. Sono le più adatte da fare al forno, lesse o al vapore, perché tengono bene la cottura.

Poi ci sono le patate bianche, dalla pasta piuttosto tenera, asciutta e di sapore più forte; hanno una struttura alquanto farinosa e per questo sono adatte alla preparazione di gnocchi, purè, crocchette e dolci.

Le patate, poi, differiscono anche per il colore della buccia, gialla o rossa: queste ultime sono generalmente di grana compatta, di sapore spiccato e hanno un elevato contenuto di sostanza secca che le rende adatte alla frittura.

Se vuoi acquistare delle patate particolarmente benefiche, puoi scegliere quelle arricchite al selenio, processo che avviene attraverso una concimazione per via fogliare, che ne consente l’assorbimento naturale da parte della patata durante il suo processo di crescita: in questo modo il selenio si rende naturalmente disponibile per l’organismo umano così da poterne venire assorbito e svolgere le importanti funzioni antiossidanti riconosciute a questo elemento.

Come scegliere le patate giuste?

Come scegliere la varietà, i tipi di patate al mercato, come scegliere le patate per preparare gli gnocchicome-scegliere? Le patate farinose come riconoscerle e prendere patate giuste? Controlla che non abbia macchie scure e molli, o parti avvizzite. Inoltre, se presenta delle parti verdi, potrebbe essere stata mal conservata, in un luogo non riparato dalla luce: ecco perché le patate vanno rigorosamente conservate in un luogo fresco, asciutto e buio. Non bisogna mai metterle in frigorifero, altrimenti la polpa si addolcisce eccessivamente. Di contro, a temperature troppo alte, le patate germogliano: in ogni caso, se questo accadesse, basterà eliminare i germogli per poterle consumare senza rischi per la salute.

Scopri le nostre ricette light con le patate

come scegliere le patate: 12 ricette light con le patateLe patate contengono infatti molti amidi e come i cereali sono importanti fonti di energia da consumare a dieta. Inoltre hanno un elevato indice di sazietà, quindi sono utili anche per non mangiare troppo e per alzarsi da tavola soddisfatti. Ricordati che puoi sostituire le patate sia con i cereali sia con i derivati dai cereali, sia con il pane, sia con alcuni alimenti composti come gnocchi o crackers. Clicca qui e scopri la tabella sostituzioni

Scopri le nostre ricette sane e gustose: quiche di porri e patate, tortino di patate e carciofi, purè di patate, waffle salati alle patate, ecc. 12 ricette per variare la tua dieta. Clicca qui e scoprile!

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