Home Nutrizione Mangiar sano Calorie bibite: scopri quelle che ne hanno di più!

Calorie bibite: scopri quelle che ne hanno di più!

CONDIVIDI
Calorie bibite: scopri quelle che ne hanno di più

Le bevande gassate sono sempre più diffuse, ma non sempre si hanno sufficienti informazioni sulle calorie di queste bibite così invitanti. Coca-Cola, Aranciata, Sprite, Chinotto e via dicendo: tutte bevande analcoliche zuccherate che forse non sono la scelta migliore da fare se sei a dieta.

Bevande gassate: perché non sono indicate a dieta

Anche nella versione “zero” o “light”, pur avendo un esiguo contenuto di calorie, sarebbe bene limitarne il consumo. Il motivo è che, per dare comunque un gusto dolce e piacevole alle bibite, le industrie utilizzano dolcificanti che, in in uso eccessivo, possono avere degli effetti collaterali spiacevoli e in alcuni casi anche gravi. E poi ci sono anche coloranti e additivi

Molte di queste bibite, sono anche nervine e per questo, specie se associate a tè o caffè, possono avere effetti sulla pressione arteriosa e apparato nervoso.

Infine, a causa del gas che contengono, hanno un effetto disturbante per stomaco e intestino e possono anche causarti gonfiore alla pancia.

Ovviamente, se ne fai un uso moderato, puoi contenere tutti questi effetti collaterali; però è importante che tu sappia che anche nella versione a poche calorie, queste bevande non possono essere sostitutive dell‘acqua, che rimane l’opzione  più sana, oltre che vera alleata della tua dieta.

Se non vuoi rischiare di vanificare i tuoi sforzi e i sacrifici fatti per perdere peso, assicurati di assumere almeno 1,5/2lt di acqua al giorno, limitando altre bevande: puoi provare delle acque detox aromatizzate se vuoi sperimentare gusti nuovi.

Idratarti correttamente è ancora più importante quando fa caldo  quindi acqua e frutta fresca sono le tue scelte migliori!

Calorie bibite: scopri la tabella completa

Siamo comunque consapevoli che quando è estate e si sta in compagnia, diventa più difficile resistere al fascino della bibita, fresca, frizzante e colorata.

Se hai deciso di concederti questo sfizio non è un dramma: come sai la dieta Melarossa, oltre a farti perdere peso, è un percorso di educazione alimentare che ti insegna a mangiare di tutto ma con equilibrio. Nessun alimento è proibito, a farci ingrassare sono gli eccessi: in questo senso una concessione ogni tanto non è la fine del mondo!

Quindi, vogliamo aiutarti a fare la scelta più consapevole anche quando deciderai di concederti una bibita gassata!

Vediamo insieme le calorie delle bibite in questa comoda tabella riepilogativa, che ti svela l’apporto calorico di tutte le bevande più comuni!

N.B. I valori si intendono per 25cl, che equivalgono a un bicchiere.

Calorie bibite gassate: la tabella completa

Commenti
CONDIVIDI
Articolo precedenteRicette di pesce: eccone 12 da provare quest’estate
Articolo successivoI testimonial Melarossa dell’estate 2017
Ho cominciato la mia vita professionale come giornalista e sono iscritta all’Ordine dal 1995 come Pubblicista. Dopo diversi anni di esperienza nel settore della comunicazione (sia nell’organizzazione di eventi, sia come ufficio stampa), ho ripreso da qualche anno l'attività di giornalista e lavoro nella redazione di Melarossa, curando in particolare articoli su dieta, nutrizione e psicologia. Vista la mia innata curiosità verso gli esseri umani e le loro possibilità di sviluppo e miglioramento, ho scelto di diventare Life Coach Umanista e lavoro con persone che vogliono allenarsi a raggiungere obiettivi in linea con la loro natura.