Home Nutrizione Cibo e Salute Tisane per l’inverno: ecco come combattere lo stress

Tisane per l’inverno: ecco come combattere lo stress

CONDIVIDI
tisane invernali contro stress, insonnia, depressione e influenza

Tisane per l’inverno:ecco 5 ricette per affrontare al meglio i disturbi legati alla stagione fredda. Una calda coccola per i momenti in cui ti senti stressata, malinconica e magari anche un pò influenzata.

D’altra parte si sa che il sopraggiungere dell’autunno e poi dell’inverno può causare anche la cosiddetta “depressione stagionale“: perchè allora non aiutarsi con le calde tisane per l’inverno, tutte naturali? E ricorda, ad ogni male c’è un rimedio…

Gli oli essenziali

Per potenziarne gli effetti, puoi aggiungere alle tue tisane per l’inverno degli oli essenziali. Se desideri usarli fallo con cautela perché i principi attivi sono estremamente concentrati ed è quindi importante rispettare i dosaggi prescritti.
Prima di utilizzarli chiedi un parere al tuo medico o al tuo erborista di fiducia per assicurarti che non ci siano controindicazioni legate al tuo stato di salute. L’uso di oli essenziali è sconsigliato ai bambini e alle donne in gravidanza.
Compra solo ed esclusivamente oli essenziali di qualità.

Tisane invernali: bianospino e camomilla per una notte serena

Prova a guardare il tuo volto dopo una notte in bianco: le palpebre sono pesanti, la pelle è spenta, le occhiaie sono profonde. Come fare? L’unica soluzione per un volto riposato è dormire bene.
Se soffri di insonnia leggi i nostri consigli per riposare meglio e, per conciliare il sonno, bevi una bella tisana di biancospino, arancia e camomilla e vedrai che prenderai la vita con un altro mood!

Tisane per l’inverno: biancospino, arancia e camomilla

In un contenitore di vetro versa 50 gr di biancospino, 50 gr di arancio (fiori) e 30 gr di camomilla.
Versa 1 cucchiaino della miscela in 25 cl di acqua bollente, lascia in infusione per 10 minuti e filtra.
Aggiungi ½ cucchiaino di miele dopo averci versato 1 goccia di olio essenziale di mandarino rosso.
Bevi la tisana un‘ora prima di andare a letto. L’olio di mandarino rosso ti aiuterà rilassarti.

Combatti la stanchezza, fisica e mentale, con la tisana che ti dà una marcia in più

Ti senti sempre stanco anche se dormi bene durante la notte? Per ritrovare la forma Melarossa ti consiglia di continuare a praticare sport perché l’attività fisica stimola la produzione di serotonina (l’ormone che regola l’umore): mantieniti attivo e avrai più energia fisica per affrontare le fredde giornate invernali.
E per avere una marcia in più, bevi una tisana a base di rosmarino e timo!

Tisane invernali: timo e rosmarino

Che tu ti senta stanco fisicamente o intellettualmente, questa tisana ti aiuterà a ritrovare l’energia. Bevi 2 tazze al giorno per almeno 10 giorni e se necessario prolunga fino a quando ne sentirai il bisogno.

In un contenitore di vetro ermetico mescola la stessa quantità di rosmarino e di timo e chiudi bene. Versa 2 cucchiaini della miscela in una tazza di acqua bollente, lascia in infusione per 5 minuti e filtra. Aggiungi ½ cucchiaino di miele dopo aver versato 1 goccia di olio essenziale di origano compatto (facoltativo). L’olio di origano compatto è un tonico generale ed è anche ottimo in caso di infezioni respiratorie.

Tieni lontana la depressione stagionale  

Le previsioni meteo sono pessime e ti provocano un senso di malinconia? Se potessi, passeresti le tue giornate a letto in preda alla pigrizia? Stai continuando la dieta ma, ultimamente, ti succede di sgarrare sempre più spesso? Hai la sensazione che nessuno ti ami? Stai entrando nel vortice dei cattivi pensieri, che certo non ti aiutano!

Scegli tra queste tisane invernali quella più giusta per te e inverti subito la rotta! Comincia spostando la tua attenzione su qualcosa di diverso: un obiettivo concreto da raggiungere, un hobby a cui dedicarti, il libro che da settimane aspetti di iniziare, una ricetta leggera che da mesi vuoi provare ma non trovi mai il tempo…
Melarossa ti consiglia 20 giorni di verbena e melissa per guardare la vita con più ottimismo…

Tisane invernali: verbena e melissa per il buon umore

In un contenitore di vetro ermetico, mescola la stessa quantità di verbena e di melissa officinalis.
Versa 1 cucchiaino della miscela in 25 cl di acqua bollente, lascia in infusione per 10 minuti e filtra.
Aggiungi ½ cucchiaino di miele dopo aver versato 1 goccia di olio di litsea.
Bevi 3 tazze al giorno per 20 giorni.
L’olio essenziale di litsea, chiamata anche olio degli angeli, ha tante virtù: rinforza le difese immunitarie, facilita la digestione e regola l’umore.

Tisane invernali contro influenza e malanni di stagione

Hai paura di prendere l’influenza? Per tenere lontani i malanni stagionali, il primo passo è mangiare bene: quello che mangi, infatti, può nutrire e rafforzare il tuo sistema immunitario rendendoti meno vulnerabile ai virus influenzali. Segui le dritte del nutrizionista Luca Piretta, ti dirà come combattere il raffreddore a tavola.
Il rimedio in più? La tisana anti-influenza!

Melarossa ti consiglia: tisana con timo e liquirizia

In un contenitore di vetro ermetico, versa ½ cucchiaino di timo e ½ di liquirizia (leggi bene le avvertenze).
Versa 1 cucchiaino della miscela in 25 cl di acqua bollente, lascia in infusione per 15 minuti, filtra.
Aggiungi ½ cucchiaino di miele dopo aver versato 1 goccia di olio essenziale di ravintsara.
Bevi 3 tazze al giorno per 3 giorni.
L’olio essenziale di ravintsara è ottimo per la sinusite, la bronchite, l’influenza. È un ottimo antivirale e stimola le difese immunitarie.

Attenzione: la liquirizia è ipertensiva e può portare ad accelerare il battito cardiaco. Da evitare o limitare se soffri di pressione alta oppure hai dei problemi cardiaci.

Quando il freddo invoglia a mangiare

Devi andare su e giù per le strade della città a fare la spesa, prendere i tuoi figli da scuola e portarli in palestra? Contro il freddo che ti spinge a mangiare di più, prevenire è meglio che curare! Soprattutto se la cura è una merenda ipercalorica che mette a rischio la tua dieta… Melarossa ti suggerisce la tisana giusta da bere prima di uscire: provala e vedrai che non sentirai più il bisogno di calorie per riscaldarti!

Tisane invernali: cannella e zenzero

In un contenitore di vetro ermetico, versa ½ cucchiaino di cannella (la scorza tagliata sottile) e ½ di zenzero (la radice tagliata sottile).
Versa 2 cucchiaini in una tazza di acqua bollente, lascia in infusione per 15 minuti, filtra e aggiungi una fetta di limone biologico con la sua scorza.
Aggiungi 1 cucchiaino di miele dopo averci versato 1 goccia di olio essenziale di timo a tujanolo.
L’olio essenziale di timo a tujanolo è un antivirale, rigenerante e tonico.

Abbiamo scelto per te alcune tisane perfette per l’inverno

1Melissa e verbena – Specchiasol

2Rosmarino, tarassaco, olivo foglie – Azienda agricola Dr Bond

3Zenzero e cannella – l’Angelica

4Tiglio composto – Medicina Naturale

5Menta piperita – l’Angelica

6Curcuma dorata, zenzero e cardamomo – SonnentoR

7Semi di cacao e arancio frutto – Valverde

8Zenzero e tè verde – Sistema Espresso

9Mela e cannella – Pmpadour

10Relax, digestiva e depurativa: Pompadour

11Ventre piatto: finocchio, anice e menta – Pompadour

12Drenante: spirea e betulla – Valverde

Commenti
CONDIVIDI
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.