Home Nutrizione Cibo e Salute Tè freddo: 4 ricette per prepararlo in casa

Tè freddo: 4 ricette per prepararlo in casa

CONDIVIDI
ricette di freddo freddo da fare in casa

Se sei a dieta un tè freddo in bottiglia può essere un vero nemico, a causa dell’alto contenuto di zucchero. Anche se meglio delle bibite gassate, i tè in bottiglia contengono comunque 6-7 grammi circa di zucchero o edulcoranti per 100 ml di prodotto, con un apporto calorico che si aggira intorno alle 50-60 calorie per porzione.

Molto meglio optare per una versione casalinga del tè freddo: così potrai usare il tè che preferisci, arricchirlo con della frutta fresca e magari con spezie ed erbe aromatiche. Tutti ingredienti che daranno gusto e sapore al tuo tè, ma eliminando zucchero ed edulcoranti, dannosi per la tua salute e la tua linea.

Melarossa ti propone quattro ricette semplici, gustose e…a zero calorie!

Scoprile tutte!

1Tè freddo bianco con ciliegie e limone

Ingredienti per 1 lt. di acqua:

  • 16/20 gr. di tè Bianco
  • 200 gr. di ciliegie di Vignola

Preparazione:

Lava le ciliegie e privale del nocciolo. Versale nell’acqua e accendi il fuoco.
Spegni poco prima dell’ebollizione ed aggiungi il tè aiutandoti con uno dei tanti oggetti in commercio che evitano di doverlo poi filtrare. Lascialo in infusione per circa 10 minuti.
Togli il tè dall’acqua e lascia raffreddare a temperatura ambiente con le ciliegie.
Quando sarà raffreddato, versa il liquido (anche le ciliegie se vuoi) in una caraffa e riponi in frigo.

2Tè freddo nero con cannella e vaniglia

Ingredienti per 1 lt. di acqua:

  • 8/12 gr. di tè Nero
  • 1 stecca di vaniglia usata
  • 1 stecca di cannella

Preparazione:

Fai bollire l’acqua e, quando bolle, spegni il fuoco. Aggiungi la cannella e la stecca di vaniglia usata. Aggiungi anche il tè e lascialo in infusione per circa 4/5 minuti.
Togli il tè e lascia raffreddare con le spezie. Quando sarà raffreddato, versa il liquido in una caraffa e riponi in frigo.

Questo è anche un ottimo modo per riciclare le stecche di vaniglia usate per i dolci.

3Tè Oolong con pesca e zenzero

Ingredienti per 1 lt. di acqua:

  • 12/16 gr. di tè Oolong
  • 1 pesca noce dolce
  • 10 gr. circa di radice di zenzero

Preparazione:

Lava la pesca e riducila a cubetti, togliendo il nocciolo. Pela la radice di zenzero e tagliala a pezzi. Porta l’acqua ad ebollizione, ma fai attenzione: dopo aver spento il fuoco attendi un minuto prima di aggiungere il tè, in quanto questa varietà alla temperatura di 100 gradi perderebbe alcune delle caratteristiche organolettiche.

Aggiungi quindi il tè e lascia in infusione per circa 6/7 minuti. Aggiungi subito anche lo zenzero e la pesca e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Versa in una caraffa e riponi in frigorifero.

4Tè verde con lavanda e riso soffiato

Ingredienti per 1 lt. di acqua:

  • 16/20 gr. di tè Verde
  • 2 fiori di lavanda
  • 4 cucchiai di riso soffiato

Preparazione:

Porta l’acqua ad ebollizione. Prima che bolla completamente spegni il fuoco e aggiungi il tè e gli altri ingredienti. Lascia il tutto in infusione per circa 8/12 minuti, dopodiché filtra con un colino a maglie strette, versando direttamente il liquido in una caraffa o bottiglia di vetro (in quest’ultimo caso utilizza un imbuto per facilitare l’esecuzione).

Non chiudere la caraffa o la bottiglia fin tanto che il liquido si sarà completamente stemperato. A questo punto chiudi e riponi in frigorifero.

Commenti
CONDIVIDI
Mi chiamo Nicoletta Cinotti, sono un Event Manager e mi occupo della gestione della produzione, della grafica e del montaggio video all'interno del sito melarossa.it