Annuncio pubblicitario

Monopattino elettrico: i vantaggi, la guida all’acquisto e i modelli scelti per te

Il monopattino elettrico è green, è pratico, ha costi contenuti e ti permette di muoverti agevolmente in città: insomma, è un mezzo comodo, economico e sostenibile. Un’ottima alternativa alla macchina o ai mezzi pubblici da sperimentare per i tuoi spostamenti quotidiani, soprattutto ora che il Bonus Mobilità, previsto dal Decreto Rilancio, rende particolarmente conveniente comprarne uno: permette, infatti, di beneficiare di un contributo pari al 60% della spesa sostenuta (fino a un massimo di 500 euro) per l’acquisto di veicoli, per lo più elettrici, per la mobilità individuale, come appunto monopattini e biciclette.

Noi di Melarossa ti aiutiamo ad approfittarne con una piccola guida che ti spiega tutti i vantaggi del monopattino e come acquistare quello giusto per te. Leggi i nostri consigli e scopri i migliori monopattini scelti per te.

Monopattino: dove usarlo e vantaggi

Il monopattino elettrico è a tutti gli effetti equiparato alla bicicletta, purché abbia una potenza non superiore a 500 Watt. Con questo mezzo è possibile circolare sulle piste ciclabili (urbane ed extraurbane) e sulle strade urbane dove è in vigore il limite dei 50 km/h ed è consentita la circolazione dei velocipedi, mentre è vietato usarlo nelle strade extraurbane. Il limite massimo di velocità è di 25 km/h sulla carreggiata, 6 km/h nelle aree pedonali. Per guidarlo non serve la patente: basta avere più di 14 anni. Solo per i minorenni, è obbligatorio l’uso del casco protettivo.

Ma quali sono i vantaggi di scegliere un monopattino elettrico per spostarti?

  • E’ sostenibile: come tutti i mezzi di trasporto elettrici, il monopattino non inquina, quindi ti permette di spostarti a emissioni zero. Rappresenta quindi un’ottima soluzione per la mobilità ecologica.
  • E’ facile da guidare: come la bicicletta, anche il monopattino elettrico è molto semplice da utilizzare. Ti basta fare un po’ di pratica per mantenere l’equilibrio e acquisire familiarità con questo mezzo e poi potrai spostarti con il tuo monopattino in modo agile e sicuro.
  • Ti rende autonomo negli spostamenti: il monopattino ti dà grande libertà, perché ti permette di raggiungere anche le zone non coperte dai mezzi pubblici, oltre a farti risparmiare lunghi tempi di attesa e autobus e metro spesso affollati.
  • E’ comodo da trasportare: sul mercato sono disponibili monopattini pieghevoli ed estremamente leggeri, facilissimi da trasportare. Una soluzione che ti permette di portare con te il monopattino se ti sposti in autobus o in metro e vuoi usarlo solo per una parte del tuo tragitto quotidiano, magari dalla fermata fino all’ufficio o all’università.

Come scegliere il monopattino elettrico

Sono tanti i fattori da tenere presenti, oltre al prezzo, per scegliere il monopattino elettrico più adatto alle tue necessità. Tra questi:

  • potenza: per legge, in Italia possono circolare i modelli di potenza non superiore ai 500 Watt. Se non hai bisogno di grandi potenze, puoi orientarti su modelli da 250 Watt, mentre quelli da 300 Watt ti garantiscono qualche prestazione in più.
  • Omologazione: fai sempre attenzione ad acquistare monopattini omologati CE. I monopattini elettrici non omologati, infatti, non possono circolare sulle strade: la sanzione, in questi casi, prevede multe salate e anche la confisca del mezzo. In più, i mezzi non omologati potrebbero non assicurarti adeguati standard di sicurezza, perché non in regola con le normative in vigore.
  • Budget: scegli il tuo monopattino sulla base del budget che hai a disposizione. I costi dipendono dal modello e dalle sue caratteristiche, ma in linea generale il prezzo di un monopattino elettrico di fascia media-bassa si aggira sui 350 euro. A prescindere dal prezzo, ricorda che muoverti in monopattino ti permette di risparmiare moltissimo sui tuoi spostamenti: non hai bisogno di un abbonamento per i mezzi pubblici e non devi sostenere le spese normalmente legate al possesso e all’utilizzo di un’auto, come quelle per la benzina, per l’assicurazione e per il bollo.
  • Leggerezza e trasportabilità: questo è un parametro importante da tenere in considerazione se hai la necessità di portare con te il tuo monopattino sui mezzi pubblici. In questo caso, preferisci un modello senza sella, meno ingombrante e più leggero.
  • Durata della batteria: se prevedi di dover utilizzare il tuo monopattino per lunghi tragitti senza bisogno di ricaricarlo, la durata della batteria è un fattore da tenere presente. In commercio ci sono modelli che ti garantiscono un’autonomia di più di 7 ore, per viaggi davvero senza pensieri. Oppure che prevedono una seconda batteria di serie, o opzionale, per raddoppiare la tua autonomia.

Come usufruire del Bonus mobilità

Se stai pensando di acquistare un monopattino, puoi richiedere il Bonus Mobilità fino al 31 dicembre 2020 (salvo esaurimento dei fondi). Possono usufruirne tutti i cittadini maggiorenni residenti nelle città metropolitane (quindi nelle maggiori città e nelle rispettive province), nei capoluoghi di regione, nei capoluoghi di provincia e nei comuni con più di 50mila abitanti.

Clicca e scopri di più su come funziona il Bonus Mobilità e su come richiederlo.

10 monopattini elettrici scelti per te da Melarossa

Abbiamo scelto per te 10 monopattini elettrici che puoi acquistare on line. Scoprili nella nostra gallery. Al suo interno troverai prodotti di aziende di riferimento per gli appassionati di monopattini, come Segway, leader del settore, e Xiaomi, gigante dell’elettronica che da tempo è entrato anche nel mercato dei monopattini, tra i marchi più apprezzati in termini di rapporto qualità-prezzo dei loro prodotti. Ma anche Urbetter, i cui modelli sono tra i più acquistati on line in Italia e nel mondo, Razor, altro marchio di riferimento che produce monopattini sia per adulti che per bambini, RCB, Nilox, Cityboard e Ducati.

1 – Segway Ninebot ES1

2 – Segway Ninebot ES2

3 – Xiaomi Mi Electric Scooter Pro

4 – RCB Scooter Monopattino Elettrico Pieghevole

5 – Razor E100 Glow monopattino elettrico nero

6 – Urbetter Kugoo M4 Monopattino Elettrico

7 – Nilox Doc Urban

8 – Ducati PRO 1 Plus Monopattino Elettrico Pieghevole

9 – Cityboard Aldo S500, Scooter Elettrico Unisex Adulto

10 – Razor E300, Monopattino adulto

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

monopattino elettrico guida acquisto

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario