informazione pubblicitaria

Do You Look Like Your Dog? Gli scatti divertenti di cani e gatti che assomigliano ai loro padroni

Secondo alcuni studi, tendiamo ad assomigliare alle persone che frequentiamo quotidianamente, quelle con cui viviamo.

Il fotografo Gerrard Gethings mostra che, in realtà, siamo simili anche ai nostri cani o gatti.

E lo dimostra con un progetto fotografico molto divertente.

Gerrard Gethings: il fotografo degli animali

Gerrard Gething è un ritrattista di animali inglese. Nel corso degli anni ha fotografato capre, mucche, pecore, piccioni e api, ma anche i pet delle celebrità, tra cui Elle Macpherson, Gok Wan, Mark Ronson e Brix Smith Start.

Ha iniziato la sua carriera come pittore astratto e ha lavorato nello studio del leggendario fotografo ritrattista Terry O’Neill.

Ma scattare foto alle celebrità non era la sua vera passione. Un giorno ha capito che si potevano fare ritratti di alto profilo anche agli animali ed è stata la svolta della sua carriera.

Nel 2018, Gethings ha creato una serie di fotografie di cani (Do You Look Like Your Dog) che assomigliano a persone, in base all’aspetto, all’atteggiamento o all’acconciatura. Il progetto ha avuto così tanto successo che si è trasformato in un gioco di carte, una sorta di memory game molto popolare.

Annuncio pubblicitario

Dopo i cani, è toccato ai gatti con un nuovo lavoro dal titolo Do You Look Like Your Cat.

“Scattare foto di animali è sempre complicato. Non ne ho mai incontrato uno che avesse il minimo interesse per la fotografia”, ha detto il fotografo.

Ma non si è mai arreso, creando ritratti divertenti che spopolano sui social.

Inoltre, alcuni dei suoi lavori saranno esposti nel museo Fotografiska di Stoccolma e al Walloon Life, in Belgio.

Do You Look Like Your Cat

Il progetto Do You Look Like Your Dog?

Ti è mai capitato di vedere una persona per strada con il cane al guinzaglio e pensare che i due avevano dei tratti in comune? In effetti, come recita un famoso adagio, spesso: “Tale cane, tale padrone”.

Si crea una simbiosi tra te e il tuo cane, tanto che cominciate ad assumere le stesse sembianze o ad avere gli stessi atteggiamenti o espressioni facciali.

Il fotografo inglese ha catturato queste somiglianze nel progetto Do You Look Like Your Dog. In sostanza, ha messo uno accanto all’altro il cane e il padrone scattando ritratti esilaranti e facendoli sembrare il più possibile simili.

gatti come persone

Il progetto Do You Look Like Your Cat?

Il progetto Do You Look Like Your Cat? è nato dopo, ma è stato più complicato da realizzare.

Annuncio pubblicitario

Infatti, far posare i gatti è stato un processo più molto difficile, che ha coinvolto dolcetti, lusinghe e “qualche graffio, non per me, ma per i proprietari quando il gatto si è stufato”, racconta Gething.

A differenza dei cani, che andavano a posare volentieri nel suo studio, il fotografo ha dovuto recarsi a casa di ogni gatto.

Armato di pazienza, giocattoli e snack per gatti, ha viaggiato dal Norfolk alla Scozia, da Bristol alla Cumbria, alla ricerca degli scatti perfetti.

Fonte: Gerrard Gethings

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

cani simili ai padroni

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

informazione pubblicitaria
Maria Luisa Prete

Maria Luisa Prete

Laureata in Scienze della comunicazione, dal 2007 sono giornalista pubblicista. Ho collaborato con Repubblica, scrivendo, tra le altre, per le rubrica Sapori e Salute. Per Melarossa mi occupo delle news riguardanti alimentazione e benessere

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

informazione pubblicitaria

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.