Step: 3 motivi per praticarlo e gli attrezzi per allenarti a casa

L’allenamento con lo step è uno dei più diffusi programmi di home fitness perché, con un solo attrezzo, dà la possibilità di fare un lavoro completo cardio e di tonificazione, senza bisogno di un grosso investimento economico o di grandi spazi per allenarsi a casa.

I benefici dello step

  • Allena il sistema cardiovascolare: lo stepper è un macchinario prevalentemente ad impegno cardiovascolare che permette di far lavorare e rinforzare cuore e polmoni.
  • Aiuta a dimagrire: grazie al lavoro cardiovascolare, lo stepper fa bruciare calorie, quindi è un alleato per perdere peso.
  • Tonifica braccia, gambe, addominali e glutei: lo step è spesso considerato un attrezzo specifico per far lavorare i glutei. In realtà, è un attrezzo per il cardiofitness, non una macchina per tonificare i glutei, ma naturalmente l’impegno dei glutei nella meccanica del movimento, cioè per salire e scendere i gradini, fa sì che fare step permetta di rassodare anche questi gruppi muscolari. Il lavoro di tonificazione interessa in realtà tutto il corpo, dalle braccia alle gambe, dalle cosce agli addominali, che durante il movimento devono restare ben attivi, anche per aiutarti a mantenere una postura verticale, con la schiena dritta.

L’allenamento con lo step a casa: di quali attrezzi hai bisogno

Di cosa hai bisogno per fare step a casa? Innanzitutto di una pedana, ovvero di un gradino su cui salire e scendere, o di uno stepper. Si tratta di due attrezzi che ti permettono entrambi di fare il movimento base dell’allenamento con lo step, ma la pedana è più essenziale, mentre lo stepper è più sofisticato e dotato di diverse funzionalità.

La pedana

La pedana per fare step è un semplice gradino che può essere utilizzato anche per altri esercizi, oltre che per la salita e la discesa: per esempio per affondi, ma anche per piegamenti per i tricipiti e spinte per le braccia, come se fosse una panca. Alcune pedane possono essere regolate in altezza per aumentare lo sforzo quando sali e scendi. Ci sono anche alcuni modelli reclinabili in cui la pedana può diventare una panca vera e propria, che ti permette di rendere ancora più versatile il tuo workout.

step benefici attrezzi

Lo stepper

Lo stepper è un attrezzo dotato di pedali che si alzano e si abbassano grazie alla spinta dei talloni durante il movimento di salita e discesa. Molti modelli ti danno la possibilità di regolare il livello di velocità dell’allenamento o la resistenza dei pedali per aumentare l’intensità del lavoro e, di conseguenza, far salire la frequenza cardiaca e bruciare più calorie in meno tempo.

Lo stepper vero e proprio è dotato di un manubrio su cui puoi appoggiarti e che ti aiuta a mantenere l’equilibrio: alcuni manubri sono rotanti, quindi permettono anche di abbinare un movimento di torsione del busto al lavoro di salita e discesa.

Ci sono poi i mini-stepper, dotati di soli pedali o che abbinano ai pedali anche un sistema di corde elastiche per far lavorare anche le braccia e rendere l’allenamento più completo.

I modelli più evoluti di stepper hanno anche un computer di allenamento integrato che ti permette di monitorare la distanza percorsa, i passi al minuto e le calorie bruciate.

Una soluzione molto comoda sono gli stepper richiudibili, che occupano meno spazio quando li riponi dopo l’allenamento.

La scelta di una pedana o di uno stepper dipende dalle tue esigenze di allenamento, dallo spazio e dal budget a disposizione.

A pedana o stepper puoi abbinare delle cavigliere o delle polsiere per aumentare l’intensità dello sforzo.

Qui sotto trovi una selezione di 10 attrezzi per allenarti a casa con lo step, scelti per te da Melarossa.

Nel nostro articolo “L’allenamento con lo step da fare a casa per tonificarti” ti proponiamo un programma in 5 esercizi per bruciare calorie e tonificare tutto il corpo e i consigli per eseguirli correttamente.

Gli attrezzi per fare step a casa: 10 proposte scelte per te da Melarossa

1 – Ultrasport Aerobic Step

Ultrasport Step, Multifunzione Ottimo per Aerobica e Fitness, Regolabile in 3 Altezze, con Superficie Antiscivolo Unisex – Adulto, Nero/Arancia
  • Aerobic stepper adatto per l'allenamento cardiocircolatorio, fitness e per mantenersi in forma
  • Dimensioni assemblato ca.: 68 x 28 x 15 cm costruzione stabile facile da riporre

2 – FITFIU Step AEROBIC

Fitfiu Fitness PS-150 Stepper con Altezza Regolabile, Unisex Adulto, Nero, Taglia Unica
  • Il gradino ps-150 offre grande stabilità, resistenza e durata garantita
  • Il passo combina azioni come camminare o salire le scale creando un allenamento efficace

3 – SportPlus Stepper

SportPlus Mini Stepper 2 in 1 con Tecnologia di Cambio Brevettata, Movimento Obliquo e Up and Down, Peso Utente fino a 100 kg, Cilindri Idraulici di Lunga Durata, Computer di Allenamento
  • STEPPER 2-in-1 : grazie alla tecnologia di comando brevettata, è possibile passare facilmente e rapidamente dal movimento laterale al movimento su e giù
  • DISPLAY: il piccolo computer di allenamento è dotato di un display che mostra il consumo calorico, il tempo di allenamento e il numero di passi

4 – Sportstech Stepper Fitness

Sportstech Stepper Fitness STX300 2in1 con Elastici incl, Movimento Laterale e Rotante valido Sia per Principianti Che esperti, Ottimo per utilizzo a casa e con Display Multifunzione Regolabile
  • DISPOSITIVO MULTIFUNZIONE: lo stepper con corde e funzione di torsione supplementare sostituisce 2 dispositivi. Ottimo allenamento con le bande di espansione. Rafforza le gambe, i glutei e i fianchi.
  • INCLINAZIONE INDIVIDUALE: A seconda del livello di allenamento e di forma fisica, la gamma dei movimenti dello stepper rotante può essere regolata individualmente.

5 – Innoliving FIT-804 Stepper

Innoliving FIT-804, Stepper con Manubrio Unisex-Adulto, Nero, 53x32x127
  • Struttura in acciaio verniciato
  • Pedane poggiapiedi in materiali plastico

6 – JK Fitness 5030 Stepper Richiudibile

JK Fitness 5030 Stepper Richiudibile, 75 x 41,5 x 131 cm, Argento/Nero
  • Portata max utente: 100 kg. Peso: 19 kg.
  • Home Fitness JK Fitness

7 – Adidas Pesi Regolabili per Caviglia/Polso

adidas Pesi Regolabili per Caviglia / Polso - 1 kg
  • Cinghia completamente regolabile
  • Sistema di bloccaggio a velcro per una maggiore sicurezza

8 – Sportneer Peso Caviglia

Sportneer Set di Pesi Regolabile per Caviglia, Strap con Peso per Polsi, da 0,45 a 3,15 kg, Pacco da Due, Colore Nero
  • PAIO: 2 strap per caviglia con aggiunta di peso per un’evoluzione del tuo allenamento cardio, ogni peso arriva a 1,5 kg, uo allenamento cardio 3 kg
  • PESO REGOLABILE: 5 borse individuali di peso, ogni borsa pesa 0,27 kg. Il peso può essere regolato da 0,23 a 1,58 kg per un aumento di resistenza. Una scelta perfetta per principianti per aggiungere peso lentamente

9 – Reebok Stepper reclinabile

Reebok Stepper reclinabile
  • Nero/Rosso - 2 Posizioni di altezza 20.5 cm e 35.5 cm- Aerobic
  • Inclinato / declinato / piatto ha 3 posizioni di supporto angolato

10 – Klarfit Treppo Stepper Cyclette Cardiofrequenzimetro Richiudibile

Klarfit Treppo Stepper Cyclette Cardiofrequenzimetro Richiudibile Salva Spazio Home Training (61 x 131 x 80 cm, 12 livelli di resistenza, Computer di allenamento, Display Digitale) Bianco
  • Stepper salvaspazio per allenarsi comodamente a casa, Ideale per allenare gambe, glutei, fianchi e anche la resistenza, oltre a mettere in moto il metabolismo e bruciare grassi, Si possono impostare 12 livelli differenti di resistenza
  • Cardiofrequenzimetro sulle maniglie per tenerlo sotto controllo durante l'allenamento, Computer di allenamento integrato con display digitale che mostra i dati della prestazione: distanza percorsa, passi al minuto, consumo di calorie

Ultimo aggiornamento 2020-03-25 at 00:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Related Posts