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Jury Chechi: 50 anni e non sentirli. Come mantenere un corpo elastico

Da ammirare (o invidiare) la prestanza fisica di Jury Chechi, che ha postato sui social un video in cui lo si vede eseguire una planche durante una sessione di allenamento.

“Il Signore degli anelli”, questo il suo soprannome per via della specialità in cui primeggiava negli anni ’90, quella degli anelli appunto, mostra ancora un fisico muscoloso, ma soprattutto elastico e flessibile.

E questo nonostante abbia 50 anni! Sicuramente alle spalle c’è tanta fatica e costanza in palestra, un’abitudine all’allenamento e alla cura del corpo.

Però, senza pretendere di arrivare alle prestazioni del grande atleta olimpionico, nel nostro piccolo possiamo mantenerci in forma con esercizi semplici e alla portata di tutti.

Lo stretching

Indicato per tutte le età, sia che si pratichi o meno attività sportiva, lo stretching aiuta a distendere i muscoli e a mantenere la flessibilità nei movimenti.

Grazie ad un insieme di tecniche di allungamento dei muscoli, migliora infatti la mobilità articolare. E permette così al nostro corpo di eseguire movimenti completi senza avvertire dolore.

Un toccasana quindi per chi svolge un lavoro sedentario. Ma anche per chi pratica attività sportiva. Infatti, è molto utile per allungare i muscoli prima dell’allenamento e rilassarli dopo. Inoltre, è ottimo per chi avverte dolori articolari.

Ma lo stretching è anche una pratica che aiuta a ridurre lo stress e la stanchezza. Infatti, richiede l’esecuzione di esercizi lenti e precisi, accompagnati da una respirazione regolare.

Infine, tra gli altri vantaggi anche quello di contrastare contratture o rigidità dovute a cattiva postura e scarso movimento. Oltre alla perdita di elasticità da parte delle articolazioni con l’avanzare dell’età.

Se hai poco tempo, bastano anche dei semplici esercizi di allungamento delle braccia e della schiena. Li puoi eseguire appena alzato, prima di andare a dormire o durante la pausa caffè in ufficio.

Certo con sessioni più lunghe e regolari, i benefici saranno maggiori. Soprattutto perché lo stretching svolge anche un’azione preventiva e quindi riduce il rischio di dolori muscolari e articolari.

Se vuoi saperne di più, scopri la nostra video lezione e 10 esercizi di stretching da fare tutti giorni.

Risveglio muscolare

Si tratta di un tipo di ginnastica dolce da effettuare appena alzati, per rimettersi in moto in maniera graduale e allo stesso tempo risvegliare corpo e mente.

Quante volte ci capita di dormire male perché siamo tesi? Oppure di risvegliarci con un dolore al collo o alla schiena per un cuscino o un materasso non adatti?

Ecco, il risveglio muscolare aiuta anche ad alleviare dolori, tensioni o contratture provocate da un cattivo sonno.

Ovviamente, i suoi benefici non si limitano a questo. Infatti, oltre a rilassare la mente e a dare un carico di energie per affrontare la giornata, aiuta ad avere un corpo più tonico ed elastico, sopratutto se praticato quotidianamente.

Scopri perché è importante il risveglio muscolare e come eseguire correttamente gli esercizi.

Contrastare l’invecchiamento

E tutte le sue conseguenze, dai dolori, alla stanchezza fino a patologie più o meno serie.

I benefici degli esercizi di allungamento e rilassamento infatti, si vanificano con una vita sedentaria, un’alimentazione scorretta e alcune cattive abitudini, come il fumo e l’abuso di alcol.

Se desideri avere e mantenere un corpo sano dentro e fuori, quindi, cerca di adottare quante più buone abitudini possibili! Magari non saremo tutti come Jury Chechi, ma comunque in salute e in forma!

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Carolina Peciola

Carolina Peciola

Carolina Peciola è giornalista, editor, consulente editoriale e lavora nel mondo dell’editoria da trent'anni. Si occupa soprattutto di salute, benessere, alimentazione, cucina, fenomeni sociali. Scrive per riviste in edicola e testate online, cura l’editing di libri, realizza pubblicazioni per ragazzi.

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