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Problema gambe grosse

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DOMANDA

Salve ho 39 anni alta 1.57 e ora peso 66 kg sto seguendo la dieta di melarossa e vorrei rifare a 55, mi sto aiutando con il tapis roulant mezz’ora al giorno bruciando 250 calorie perché mi sembra l unica cosa che snellisce le mie gambe grosse dal ginocchio in su oltre ad avere un po’ di pancia pre parti ( ho tre figli l ultima di due anni). Cosa mi consiglia? Grazie

RISPOSTA

Ciao, le gambe grosse sono un cruccio di molte donne e il nostro patrimonio genetico fa la sua parte, ma spesso la colpa delle cosce grosse è da attribuirsi a tutto quello che va a formare volume inutile come il grasso e la ritenzione idrica. Per aver un miglioramento della gamba, bisogna lavorare non solo sul tono muscolare ma anche sulla riduzione del grasso sottocutaneo tramite un’alimentazione bilanciata che  sara’ fondamentale seguire.Le cosce sono la parte del corpo che risente maggiormente della ritenzione idrica quindi per  drenarle costantemente hai bisogno di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno al fine di  eliminare le tossine. Ottimale per assottigliare la zona inferiore del corpo e utile a bruciare i depositi di  grasso in eccesso su glutei e cosce è l’Acquafitness. L’attivita’ in acqua infatti riesce ad unire un effetto drenante dovuto al massaggio dell’acqua sul corpo con un’azione di tonificazione, inoltre in acqua ti sentirai leggera per via dell’assenza di gravita’ e non percepirai troppo la fatica.Se non vuoi andare in piscina, usa il tapis roulan per la tua mezz’ora di allenamento brucia calorie, ma aggiungi degli esercizi di tonificazione per le gambe che se toniche risulteranno più’ compatte e assumeranno una linea piu’ sinuosa.Affondi e Squats saranno i tuoi alleati migliori:

Affondi: In piedi, lancia un piede in avanti facendo un bel passo lungo affinchè si sollevi il tallone della gamba dietro, piega entrambe le gambe,(le  ginocchia devono formare un angolo retto con il pavimento),mantieni questa posizione per qualche secondo, poi torna alla posizione di partenza e fai il passo con l’altra gamba. Fai 10 ripetizioni per 3 serie.

Squats: in piedi, gambe divaricate larghezza spalle, piega le gambe pensando  di sederti e alzarti da una sedia, spingendo bene i talloni contro il pavimento e alleggerendo le dita dei piedi, il busto rimane diritto.Fai 10 ripetizioni per 3 volte.

Ricordandoti che l’attenzione  all’alimentazione è la prima cosa su cui devi puntare in quanto unica soluzione per perdere peso e prima di dedicarti ad una qualsiasi attivita’ fisica è bene farti controllare dal medico il quale conosce il tuo quadro clinico e puo’ renderti idonea all’ attivita’, evitando di incorrere in eventuali disturbi.

Ti auguro buon allenamento,

Giovanna

 

Giovanna

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