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Camminata

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DOMANDA

Buongiorno sono patrizia ho 61 anni e peso 104kg. Ho cominciato la dieta melarossa da quasi 2 settimane e vorrei fare anche un po’ di moto. Non amo molto la ginnastica ma qualcosa vorrei fare. Potresti darmi un consiglio.

Grazie mille in anticipo

RISPOSTA

Ciao, prima di tutto bene per aver iniziato la dieta e sopratutto per la decisione di aggiungere dell’attività’ fisica. Mi dici di non amare la ginnastica e allora cosa ne pensi di cominciare con il movimento più naturale che ci sia ovvero la camminata?

Un recente studio, condotto da Paul Williams, ha dimostrato che la camminata risulta la scelta migliore per prevenire la pressione alta, il colesterolo e il diabete cioè i principali imputati  delle malattie cardiache, inoltre le linee guida dell’A.C.S.M. (American College of Sports Medicine) dicono che per salvaguardare la salute, sono necessari almeno 50 minuti di camminata al giorno.Se puoi cammina all’aperto così da non farti sopraffare dalla noia: spesso l’allenarsi in casa, ci fa perdere tutti i meravigliosi stimoli percettivi e sensoriali che invece ti puo’ offrire il camminare in un parco o per il centro storico di una citta’.

Per cominciare, segui dei piccoli accorgimenti: parcheggia la macchina lontano dal posto di lavoro, fai le scale a piedi, se lavori in ufficio alzati  ogni 5 minuti dalla sedia e nel weekend regalati una bella passeggiata al parco di almeno 30 minuti. Il mio consiglio e’ di camminare per 30 minuti al giorno di seguito senza pause per tre volte a settimana e vedrai che pian piano ti adatterai e potrai passare anche a 45 o 60 minuti.

Prima di dedicarti ad una qualsiasi attivita’ fisica è bene farti controllare dal medico il quale conosce il tuo quadro clinico e puo’ renderti idonea all’ attivita’, evitando di incorrere in eventuali disturbi

Spero di esserti stata utile….continua a seguirci! Giovanna

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