Dieta PsicoDritte Aiuto: io sono a dieta e la mia famiglia no!

Aiuto: io sono a dieta e la mia famiglia no!

CONDIVIDI

È uno degli aspetti più difficili da gestire quando si segue una dieta: cucinare piatti diversi da quelli che mangia il resto della famiglia. Questa differenza ti fa sentire sola nel tuo percorso di dimagrimento e spesso ti costringe a fare i salti mortali per portare in tavola tante pietanze.
Come riuscire ad organizzarti e a non sentirti “abbandonati” dal resto della famiglia?

Luca Piretta, nutrizionista di Melarossa, e la dottoressa Floriana Ventura, psicoterapeuta esperta in perdita di peso ti spiegano alcune strategie per non farti perdere di vista il tuo obiettivo anche se sei sola in famiglia a seguire un precorso di dimagrimento.

Dieta e vita sociale

Quando segui un percorso di dieta, l’obiettivo oltre alla perdita di peso è quello di metabolizzare le nuove regole alimentari e farle entrare nel tuo stile di vita. E’ importante quindi, non fare dei sacrifici impossibili e drastici mentre si segue un percorso di dieta, ma bensì abituarsi a stare a dieta senza rinunciare alla vita sociale: feste, inviti a cena, aperitivi e soprattutto, mangiare con la tua famiglia.

Chiedi il supporto alla tua famiglia

Il consiglio è semplice: impara a chiedere aiuto! Non vergognarti di chiedere supporto ai tuoi cari, spiegando loro le tue difficoltà e facendo capire loro come possono sostenerti: per esempio, non tentandoti con cibi troppo calorici ma, al contrario, condividendo i piatti della tua dieta. Puoi tranquillamente proporre il tuo menu a tutta la tua famiglia aggiustando ovviamente le quantità nel caso in cui i tuoi famigliari siano normopeso e non intendano dimagrire. La dieta può trasformarsi in un’occasione per mangiare più vario e di beneficiare di tutti i nutrienti che l’organismo ha bisogno. E allora, perché non farlo tutti insieme? Basta un po’ di organizzazione e di collaborazione da parte di tutti.

La dieta è uno stile di vita

Sfatiamo il mito che il menù di chi sta a dieta sia monotono o poco appetitoso! Le ricette di Melarossa lo dimostrano: si può stare a dieta mangiando di tutto e di gusto. Il menù della dieta che ti proponiamo è sempre bilanciato, vario e costituito da ricette nutrienti e sfiziose. Se poi vuoi variarlo ancora di più usando le ricette che trovi qui. Sono adatte a tutti, anche ai bambini!

Commenti