Quanto devo correre per bruciare le calorie della torta?

Hai ceduto a una fetta di torta e ora ti senti in colpa? Niente paura! Per bruciare le calorie ti basta una passeggiata di mezz’ora in bicicletta o, se sei in vena di faccende domestiche, un’ora e mezza di fatica e sudore passata a pulire i pavimenti!

Stare sempre in movimento

Una vita attiva, insieme ad una dieta equilibrata, sono importanti, e non solo per rimediare ad uno sgarro. Sono fondamentali, per mantenere un buono stato di salute e prevenire il rischio di sovrappeso e obesità: ce lo ricorda l’INRAN nelle sue linee guida per una sana alimentazione italiana.

Quante calorie si bruciano con i lavori di casa?

Mantenersi attivi non significa solo fare sport. Le piccole incombenze domestiche a cui ci dedichiamo ogni giorno, possono aiutarci a contrastare la sedentarietà e perdere calorie.

Pulire i pavimenti fa bruciare 3,6 Kcal al minuto, stirare dalle 3,5 alle 4,2 Kcal, pulire e battere i tappeti addirittura 7,8 Kcal! Molto più della misera caloria al minuto che si “brucia” stando mollemente seduti alla scrivania! A te la scelta, purchè tu stia in movimento!

E, ora che sai come funziona, puoi divertirti a sfruttare le tue abitudini quotidiane. Diventeranno delle alleate per perdere peso e tornare in forma.

Diamo i numeri

Melarossa ti propone due tabelle in cui troverai utili indicazioni sul dispendio energetico delle principali attività che svolgi ogni giorno e sull’apporto calorico di alcuni dei cibi e degli sgarri più comuni, con relativi sport – più o meno tradizionali – con cui smaltirli! Una guida utilissima per conoscere le calorie degli alimenti e sapere quanto sport fare per bruciarle!

tabella smaltire alimentiScarica e stampa la tabella in pdf per sapere sempre quante calorie contengono i cibi che mangi più spesso e come smaltirle

Scarica e stampa la tabella in pdf con il dispendio energetico delle tue attività quotidiane

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Sylvie Pariset

Sylvie Pariset

Francese di origini, ma italiana d’adozione, sono stata insegnante di sport e attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni scrivendo soprattutto di fitness, lifestyle e alimentazione sana.