Dieta Dimagrire con la dieta Pausa pranzo a dieta: è meglio un’insalata o un panino?

Pausa pranzo a dieta: è meglio un’insalata o un panino?

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Pausa pranzo per chi ha poco tempo e segue una dieta sana, il dilemma più grande è: cosa mangiare?

Hai 2 opzioni: l’insalata, sinonimo di leggerezza, e il panino, spesso considerato pesante e poco salutare.

Il nutrizionista di Melarossa, Luca Piretta ( SISA) ti aiuta a fare chiarezza e a sfatare i luoghi comuni secondo i quali il panino sia il nemico giurato della forma fisica.  Prima di tutto, dipende dal tipo di pane che utilizzi e da come decidi di farcirlo.

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pausa pranzo a dieta: panino o insalata

Pausa pranzo: panino o insalata?

Il panino pur avendo un elevato apporto calorico derivato dal pane, potrebbe essere una valida soluzione se utilizzi un companatico ricco di verdure, foglie d’insalata, pomodoro verdure grigliate e un minor contenuto calorico. Ad esempio, se scegli la bresaola al posto della mozzarella, il tuo panino sarà meno calorico.
Devi tenere conto di queste variabili quando fai una scelta tra panino e insalata.

Del resto anche l’insalata, considerata uno degli alimenti light per eccellenza, può nascondere delle insidie. Essendo molto leggera, se mangiata da sola, senza farinacei, a volta non soddisfa l’appetito e favorisce gli attacchi di fame pomeridiani. Mentre se è troppo abbondante (con patate, formaggi, salse e condimenti in eccesso) diventa più calorica di un panino equilibrato.

Che sia panino o insalata, l’importante è la varietà! Regalati una pausa di piacere e usa il nostro servizio sostituzioni per cambiare ogni giorno i tuoi panini ( ricette panini) e le tue insalate in funzione dei tuoi gusti. Prova anche le nostre ricette del pane fatto in casa perché, la pausa pranzo con un panino homemade è molto più gustosa!

Leggi i consigli del nutrizionista, scopri se le tue convinzioni su panini e insalate sono giuste o sbagliate e impara a mangiare sano anche quando hai poco tempo!

Il panino durante la pausa pranzo è pesante

Falso. Dipende molto dal “companatico”. Lattuga, pomodoro e mozzarella sono una farcitura meno pesante e calorica di speck e brie, entrambi sono più calorici e grassi della bresaola. Devi tenere conto di queste variabili, quando scegli la farcitura del panino. La “pesantezza” intesa come difficoltà a digerire spesso è legata alla velocità con cui  mangi.

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Un’insalata a pranzo è meglio per chi è a dieta

Vero /falso. Sicuramente per una persona a dieta la classica insalata rappresenta un piatto meno calorico, ma attenzione! Se nell’insalata metti 2 cucchiai di olio o e aggiungiamo della fontina, allora diventa un piatto più calorico del panino.

Insalate e panini = un pranzo equilibrato

Vero. Sia l’insalata che il panino possono essere un piatto equilibrato. E’ sempre consigliabile distribuire le calorie giornaliere in modo equilibrato, sia in termini di distribuzione calorica (20% a colazione, 10% a metà mattina, 30% a pranzo, 10% a metà pomeriggio e 30% a cena) che in termini di contenuti, nell’arco della giornata più che all’interno dello stesso pasto.

Il vantaggio è la varietà

Vero. Non bisogna mai commettere l’errore di considerare un tipo di alimento sufficiente a coprire i fabbisogni nutrizionali. Per questo variare è fondamentale anche all’interno di uno stesso gruppo alimentare.

Farcire tutti i giorni il proprio panino con i salumi

Falso. Non conviene utilizzare tutti i giorni i salumi nel panino. Ogni tanto puoi concederti la mortadella o il salame perché, con Melarossa, nessun alimento è vietato. Se segui una dieta da 1100 Kcal, per esempio, un panino da 70 g (meglio se integrale) con 40 g di mortadella, completato con delle verdure crude scondite e della frutta per aumentare il senso di sazietà, rappresenta un pranzo equilibrato. Naturalmente, per farcire il proprio panino è meglio privilegiare il prosciutto (possibilmente sgrassato) o la bresaola o il tacchino.

Fa male mangiare tutti giorni un panino o un’insalata

Falso. Non fa male se si alterna il panino con l’insalata!

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