Home Dieta Dimagrire con la dieta Cibi crudi e cotti: come cambia il peso?

Cibi crudi e cotti: come cambia il peso?

CONDIVIDI
peso del cibo: da cotto a crudo: vedi tabelle

Nella dieta Melarossa il peso del cibo è un parametro fondamentale. Per ogni alimento presente nel tuo menu, le dosi – se non diversamente indicato – si riferiscono al prodotto crudo. Ma se il cibo che devi mangiare è già cotto? Come calcolare a quanto prodotto cotto equivale la dose (cruda) prevista dalla tua dieta? Per capire se ci sono variazioni di peso tra cotti e crudi segui le nostre indicazioni.

Pesare il cibo prima di cucinare è facilissimo se mangi a casa e puoi preparare da solo i tuoi piatti. Ma che fare se un giorno un amico ti invita a pranzo e, quando arrivi, la pasta è già pronta? Oppure se, come la nostra amica Simona, cucini per tutta la famiglia e ti è più comodo pesare la tua porzione da cotta? I 70 grammi di pasta cruda previsti dalla tua dieta a quanta pasta cotta corrispondono?

O ancora, chiede Elisa al nostro nutrizionista, come rispettare le dosi della tua dieta se ceni da parenti che portano in tavola la carne già grigliata? A quanto prodotto cotto corrisponde la tua porzione da 200 gr di vitella?

Tendenzialmente, gli alimenti cotti raddoppiano il loro peso rispetto a quelli crudi, ma il metodo di cottura può modificare questa proporzione. Soprattutto, l’approssimazione non va d’accordo con la dieta: quando pesi, devi cercare di essere il più possibile preciso!

E allora? Come regolarti? Melarossa ti dà una mano con due tabelle stampabili che ti aiutano a sapere sempre come cambia il peso del cibo prima e dopo la cottura, sia che li cucini bolliti sia che li prepari arrosto, per non sbagliare mai le dosi della tua dieta.

Consultale ogni volta che ne hai bisogno e vedrai che gestire i tuoi pasti, a casa, in famiglia o dagli amici, sarà semplicissimo!

1Peso del cibo: crudo e bollito

Crudo e bollito, come cambia il peso: scarica e stampa la tabella in pdf

2Peso del cibo crudo e arrosto: come cambia il peso

Cibi crudi e arrosto, come cambia il peso: scarica e stampa la tabella in pdf

Fonte: INRAN.

 

 

Commenti
CONDIVIDI