Home Dieta Consigli del nutrizionista Perché è importante che la dieta sia personalizzata?

Perché è importante che la dieta sia personalizzata?

CONDIVIDI

Una dieta personalizzata è il regime alimentare più valido ed efficace per perdere peso, perché ti permette di dimagrire senza rischi per la salute e in modo duraturo. E’ elaborata sulla base delle tue specificità ed esigenze personali, come la dieta Melarossa, che al momento dell’iscrizione ti chiede di fornire una serie di dati che saranno utilizzati per costruire una dieta su misura per te: peso e altezza, utili a calcolare l’indice di massa corporea per valutare se sei in una condizione di sovrappeso, ma anche informazioni sul tuo stile di vita, più o meno sedentario, e sulle tue preferenze alimentari, indispensabili perché la dieta sia adeguata al tuo fabbisogno calorico, bilanciata dal punto di vista nutrizionale e facile da seguire.

La dieta personalizzata diventa uno stile di vita

La parola dieta, nel suo significato originale, vuol dire “stile di vita”: è un regime alimentare equilibrato che non dovrai seguire per un periodo di tempo limitato, solo per perdere peso, ma adottare per sempre, un percorso  di educazione alimentare che ti insegnerà a mangiare bene per stare in salute. Si tratta di imparare regole che dovranno entrare nel tuo quotidiano per il resto della tua vita: perché questo possa succedere, la dieta deve essere personalizzata. Una dieta fatta su misura per te, infatti, non comporterà sacrifici impossibili e si adatterà alle tue esigenze e ai tuoi ritmi di ogni giorno.

Diffida delle diete veloci, preconfezionate e apparentemente valide per tutti, poiché spesso molto dannose per la tua salute e per il tuo benessere generale. Queste diete, generalmente molto drastiche, con la promessa di un dimagrimento veloce ti attirano in un vortice di abitudini sbagliate e di conseguenze pericolose, come ad esempio l’effetto yo-yo.

Le diete restrittive, infatti, nulla hanno a che vedere con l’educazione alimentare e la sana alimentazione ma anzi, a causa dell’eccessiva rigidità, una volta terminate ti portano a mangiare tutto quello che ti sei negato nel periodo della dieta, e anche di più. Con grandi rischi per la tua salute oltre che per la tua forma fisica.

Abbiamo chiesto al nutrizionista di Melarossa, Luca Piretta, di spiegarci perché è importante seguire una dieta personalizzata e di quali aspetti deve tenere conto una dieta ben studiata.

Di quali aspetti deve tenere conto una dieta personalizzata?

La personalizzazione della dieta è fondamentale in primo luogo per stabilire quanti chili perdere: la dieta personalizzata permette, infatti, di valutare se sei in una condizione di sovrappeso e di individuare un obiettivo di peso sano, nel caso di Melarossa un range di peso entro il quale si riducono al minimo i rischi di incorrere in malattie legate alla cattiva alimentazione.

Anche le abitudini, i ritmi di vita e di lavoro e le preferenze alimentari di ogni persona sono diverse e giocano un ruolo importante nell’elaborazione di un regime dietetico funzionale, efficace e facile da inserire nella propria routine quotidiana.

Di seguito gli aspetti principali di cui è necessario tenere conto per personalizzare correttamente una dieta.

Caratteristiche fisiche

  • Età
  • Sesso
  • Attività fisica
  • Metabolismo basale, che rappresenta quello che consumiamo in condizioni di riposo, cioè quando il nostro organismo ha il motore acceso ma “al minimo”
  • Costituzione fisica personale e famigliare

Oltre a queste considerazioni  – di tipo fisico – è estremamente importante tenere presente i gusti della persona che dovrà seguire la dieta.

Le preferenze alimentari e lo stile di vita

Le diete preconfezionate di solito hanno uno schema alimentare standardizzato, che poco si preoccupa dei gusti e dello stile di vita, quindi generalmente non tengono in considerazione la disponibilità di tempo e le preferenze di chi le seguirà: a pranzo hai modo di cucinare oppure è meglio una dieta con il panino, come quella di Melarossa? Preferisci il pollo o il tacchino? Sei vegetariano?

Tutti elementi che è invece essenziale mettere in conto, se si vuole avere successo con la dieta. Infatti, più ti sarà facile seguirla e maggiori saranno le possibilità di portare avanti il tuo percorso in modo duraturo ed efficace.

Dimagrire in salute

Una dieta personalizzata terrà conto non solo del dimagrimento, ma soprattutto della salute dell’individuo: per questo la scelta degli alimenti non sarà  basata solo sul loro valore calorico e nutrizionale, ma su tanti altri aspetti che riguardano il benessere della persona.

La dieta, quindi, dovrà tenere conto anche della presenza di patologie, intolleranze,  allergie alimentari. La dieta Melarossa, grazie al servizio di sostituzione dei piatti, è altamente adattabile alle esigenze e ai gusti di tutti: naturalmente, se soffri di patologie, è opportuno che tu sottoponga il menù all’attenzione del tuo medico curante, che conoscendo il tuo quadro clinico saprà consigliarti come adeguarlo al tuo caso specifico.

Commenti