CONDIVIDI

Le polpette di merluzzo al forno senza glutine permettono di gustare il pesce in modo appetitoso e leggero. Velocissime da preparare, sono realizzate solo con ingredienti genuini e costituiscono un secondo piatto ideale per chi vuole mantenere la linea, senza rinunciare al gusto e alla varietà.

La cottura al forno garantisce un basso contenuto di grassi e rende questa ricetta ottima per chi vuole seguire un’alimentazione equilibrata.

Se preferisci, puoi utilizzare per praticità filetti di pesce surgelato al posto di quello fresco. Dal punto di vista dei nutrienti, infatti, non c’è alcuna differenza: il pesce surgelato garantisce ottimi standard di qualità nutrizionale e assicura gli stessi benefici, rispetto a quello fresco, per la salute.

Le polpette di merluzzo sono una ricetta semplice e veloce, che piacerà a tutti. Il pesce, preparato così, diventa più saporito e quindi ideale anche per i bambini, che non sempre lo apprezzano.

Polpette di merluzzo al forno: un carico di grassi “buoni” e proteine

Il merluzzo, ingrediente principale delle nostre polpette, è un pesce magro, fonte di proteine e sali minerali, ma completamente privo di grassi e colesterolo. Quindi, è un alimento ottimo quando si vuole dimagrire o mantenere il proprio peso. Le proteine che apporta il consumo di pesce sono quelle cosiddette “nobili”, indispensabili per garantire il corretto funzionamento degli organi del nostro corpo. Consumalo traquillamente anche più volte a settimana, al posto di altre fonti proteiche come la carne o le uova.

Il merluzzo è fonte preziosa di calcio, fosforo e potassio, sali minerali molto utili per la salute del nostro sistema nervoso. Ma l’elenco delle qualità di questo prodotto in generale non finisce certo qui! Grazie alla presenza di un elevato contenuto di iodio, il pesce contribuisce al corretto funzionamento della tiroide. Contiene inoltre una buona quantità di vitamina D, che favorisce l’assorbimento del calcio e aiuta il corretto funzionamento del sistema immunitario.

La ricetta delle polpette di merluzzo al forno è un’idea di Alice Gorgatti del sito mangiamo.celi.

Come preparare le polpette di merluzzo al forno

Print Recipe
Polpette di merluzzo al forno
polpette di merluzzo al forno senza glutine
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calori Totali
578
Calori Totali 578
Calorie a Persona 289
Ingredienti
Porzioni
persone
Calori Totali
578
Calori Totali 578
Calorie a Persona 289
Ingredienti
polpette di merluzzo al forno senza glutine
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Monda e trita la cipolla finemente, poi falla cuocere per un paio di minuti con l’olio extravergine in una pentola antiaderente. Taglia le olive grossolanamente e aggiungile alla cipolla.
  2. Unisci i filetti di merluzzo, l’aglio tritato e le foglioline di timo fresco. Insaporisci con un pizzico di sale e di pepe e fai cuocere per 10 minuti, finché la cipolla non sarà morbida. Togli dal fuoco e, con una forchetta, schiaccia molto bene il merluzzo, fino a ridurlo in crema.
  3. Amalgama l’impasto con un cucchiaio e, con le mani leggermente inumidite, forma delle piccole polpettine. Versa in un piatto fondo il pangrattato, aggiungi un pizzico di sale e il prezzemolo, tagliato finemente con il coltello. Mescola bene e passa le polpettine nella panatura, riponendole su una teglia rivestita con carta da forno. Fai cuocere in forno già caldo per 20 minuti a 180 °C.

 

Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta di food, mi occupo di progetti di cucina in Axioma Iniziative e Servizi Editoriali, società che vanta un'esperienza ventennale nel settore culinario e turistico-enogastronomico, in collaborazione con importanti case editrici (Rcs Periodici, Arnoldo Mondadori Editore, Mondadori France, Sfera Editore). Insieme a Melarossa, abbiamo ideato il progetto “Celiachia”, dedicato al mondo del senza glutine e ai consigli per vivere bene e in forma.