CONDIVIDI

La pasta di grano saraceno con pesto di asparagi e mandorle è un’idea sfiziosa per un primo leggero e veloce. Completamente gluten free, questo primo piatto si inserisce perfettamente in un’alimentazione senza glutine sana e bilanciata.

Il pesto, cremoso e saporito, permette di gustare gli ultimi asparagi di stagione. Semplicissimo da realizzare, è anche molto digeribile per la presenza del latte di soia, che sostituisce l’olio extravergine. La buona digeribilità del piatto si completa con la presenza del grano saraceno. Come tanti altri cereali, questo alimento fornisce un elevato apporto di fibre, utili al benessere del nostro organismo, che donano un rapido senso di sazietà. Il grano saraceno è anche una buona fonte di vitamine e sali minerali.

Pesto di asparagi: un carico di benefici

Morbido e aromatico, il pesto di asparagi avvolge questa pasta di grano saraceno, trasformando il piatto in una vera coccola di sapori.

Da non sottovalutare le tante proprietà nutrizionali degli asparagi, che hanno un ruolo di primo piano nelle diete, grazie alle pochissime calorie e alla loro capacità “sgonfiante”. Come il grano saraceno, anche questi ortaggi contengono molte fibre, dall’alto potere saziante. Inoltre, contrastano il ristagno dei liquidi e sono importanti nel combattere gli inestetismi della cellulite.

Gli asparagi sono un’ottima fonte di arginina, aminoacido che favorisce lo smaltimento di molecole tossiche, agevolando così l’attività del fegato e dei reni.

La ricetta della pasta di grano saraceno al pesto di asparagi e mandorle è un’idea di Alice Gorgatti del sito mangiamo.celi.

Come preparare la pasta di grano saraceno al pesto di asparagi e mandorle

Print Recipe
Pasta di grano saraceno al pesto di asparagi e mandorle
Pasta di grano saraceno con pesto light e senza glutine
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
341
Calorie Totali
682
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
341
Calorie Totali
682
Ingredienti
Pasta di grano saraceno con pesto light e senza glutine
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Pulisci e lava gli asparagi. Lessali in acqua bollente salata e scolali bene al dente. Riponi nel bicchiere del mixer le mandorle intere, l’aglio, il latte di soia e gli asparagi tagliati a pezzetti. Frulla il tutto per qualche minuto, in modo da ottenere una crema morbida e uniforme.
  2. Fai cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Riponi il pesto di asparagi e mandorle in una casseruola e aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, se necessario, per ammorbidire la crema.
  3. Tosta la granella di mandorle in una pentola antiaderente. Scola la pasta al dente e falla saltare con il pesto di asparagi e mandorle.
  4. Servi la pasta aggiungendo la granella di mandorle tostata e il timo cedrino.

Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl

Commenti