CONDIVIDI

I muffin salati con zucchine e olive nere senza glutine sono degli stuzzichini invitanti e originali. Ottimi per un aperitivo gluten free o una pausa pranzo diversa dal solito, si preparano con pochi e semplici passaggi.

L’impasto dei muffin salati è stato realizzato senza uova, mentre la farcitura è a base di ingredienti sani e leggeri. Per questo motivo, i nostri muffin salati possono essere inseriti in un regime alimentare ipocalorico.

Preparati con farina di riso e fecola di patate, i muffin salati sono adatti a persone celiache o intolleranti al glutine. Inoltre, la sostituzione del latte animale con quello di soia rende questi muffin salati adatti agli intolleranti al lattosio.

Il gusto particolarmente saporito e rustico è dovuto al piacevole accostamento di zucchine, mandorle e olive. Grazie a questi ingredienti, i muffin salati possono essere consumati anche da chi segue una dieta vegetariana.

Proprietà nutrizionali dei muffin salati

Le zucchine sono un’ottima fonte di sali minerali e di vitamine, che le rende utili per conservare la salute dei tessuti durante l’estate. Grazie all’elevato contenuto di acqua, sono diuretiche e depurative e costituiscono un valido aiuto contro la cellulite.

Inoltre, contengono pochissime calorie ma molte fibre, che aumentano il senso di sazietà. In alcuni soggetti, le zucchine possono svolgere anche un’azione leggermente lassativa.

Le mandorle sono ottime per contrastare il colesterolo grazie all’elevato contenuto di potassio, che contribuisce alla normale pressione sanguigna. Ricche di antiossidanti, aiutano a rallentare il processo di invecchiamento dell’organismo.

Per dare un sapore più rotondo a questi muffin, senza appesantirli, sono state aggiunte all’impasto alcune olive nere, che costituiscono per l’organismo una buona fonte di antiossidanti e grassi monoinsaturi.

La ricetta dei muffin salati con zucchine e olive nere è un’idea di Alice Gorgatti del sito mangiamo.celi.

Come preparare i muffin salati con zucchine e olive nere

Print Recipe
Muffin salati con zucchine e olive nere
La ricetta dei muffin salati light con zucchine e olive nere
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Porzioni
muffin
Calorie a Persona
113 (1 muffin)
Calorie Totali
904
Ingredienti
Porzioni
muffin
Calorie a Persona
113 (1 muffin)
Calorie Totali
904
Ingredienti
La ricetta dei muffin salati light con zucchine e olive nere
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Setaccia la farina, la fecola e il lievito. Aggiungi la curcuma, un pizzico di sale e mescola il tutto con una forchetta. Unisci anche il latte di soia, mescolando, e l’olio di sesamo.
  2. Lava le zucchine, metti da parte il loro fiore e tagliale con una grattugia a maglia grossa. Lava i fiori di zucchina ed elimina il pistillo. Taglia a pezzetti le olive e aggiungile all’impasto dei muffin, insieme alle zucchine. Mescola energicamente il composto per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  3. Ungi lo stampo per 8 muffin con un foglio di carta assorbente da cucina, imbevuto di olio. Versa in ogni stampino individuale con un paio di cucchiai di impasto, disponi sopra ogni muffin un fiore di zucchina e completa con qualche mandorla a lamelle.
  4. Fai cuocere i muffin in forno statico già caldo a 180 °C per 20 minuti. Estraili dal forno e gustali tiepidi o a temperatura ambiente.

Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta di food, mi occupo di progetti di cucina in Axioma Iniziative e Servizi Editoriali, società che vanta un'esperienza ventennale nel settore culinario e turistico-enogastronomico, in collaborazione con importanti case editrici (Rcs Periodici, Arnoldo Mondadori Editore, Mondadori France, Sfera Editore). Insieme a Melarossa, abbiamo ideato il progetto “Celiachia”, dedicato al mondo del senza glutine e ai consigli per vivere bene e in forma.