CONDIVIDI

Guardali bene: chi può resistere a dei mini muffin salati con ceci e pistacchi così appetitosi? Sono perfetti per un buffet o un aperitivo senza glutine, per una festa di compleanno, come antipasto per il pranzo della domenica. Gustosi da mangiare e simpatici da vedere, questi mini muffin salati saranno apprezzati anche dai più piccoli.

L’impasto a base di ceci, formaggio e uova li rende completamente privi di glutine, quindi ideali per i celiaci. La loro forma piccola e sfiziosa e la presenza di una mousse leggera a base di mortadella soddisfano la voglia di buono non solo degli intolleranti al glutine, ma di chiunque voglia concedersi un piccolo piacere a tavola!

Preparati con ingredienti genuini e ricchi di nutrienti utili al nostro organismo, questi cupcakes salati possono essere consumati anche da chi segue una dieta ipocalorica. Con qualche piccolo trucco, infatti, la ricetta classica dei muffin è diventata sana e leggera, dandoti così la possibilità di consumare tranquillamente una preparazione tanto buona quanto (spesso) ricca di grassi.

I valori nutrizionali dei mini muffin salati con ceci e pistacchi

Lo sapevi che i ceci sono considerati i legumi del buonumore? Contengono il triptofano, precursore della serotonina, l’ormone che aumenta il benessere psicofisico. I ceci sono anche un’ottima fonte di proteine vegetali e di sali minerali, tra cui ferro, fosforo, calcio e potassio, utile a preservare la salute del cuore e la corretta circolazione del sangue.

Un ulteriore aiuto per il cuore proviene dai pistacchi. Sono fonte preziosa di vitamine e minerali, che tengono sotto controllo l’anemia e il colesterolo, e hanno anche un potere saziante. La frutta secca a dieta può destare delle perplessità, quando in realtà contiene diversi nutrienti utili al nostro organismo. Quindi, è importante consumarla anche quando si segue un regime alimentare ipocalorico, basta solo fare attenzione alle quantità… e alla gola! Per questo motivo abbiamo arricchito i mini muffin salati di pistacchi, senza però eccedere.

La ricetta dei mini muffin salati con ceci e pistacchi è un’idea di Agnese Giachetti.

Come preparare i mini muffin salati con ceci e pistacchi

Print Recipe
Mini muffin salati con ceci e pistacchi
La ricetta dei mini muffin salati diventa light e senza glutine.
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Vota al ricetta!
Porzioni
mini muffin
Calorie Totali
1024
Calorie Totali 1024
Calorie a Persona 64 (1 mini muffin)
Ingredienti
Per l'impasto
Per la mousse
Porzioni
mini muffin
Calorie Totali
1024
Calorie Totali 1024
Calorie a Persona 64 (1 mini muffin)
Ingredienti
Per l'impasto
Per la mousse
La ricetta dei mini muffin salati diventa light e senza glutine.
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Vota al ricetta!
Istruzioni
  1. In una pentola fai scaldare l’olio extravergine di oliva e versaci i ceci, privati della pellicina. Condisci con il rosmarino, il sale e il pepe, mescola e fai cuocere per circa 10 minuti.
  2. Frulla i ceci con un frullatore a immersione. Unisci il Grana Padano grattugiato e l’uovo intero e amalgama bene il composto con un cucchiaio di legno.
  3. Ungi uno stampo per mini muffin e cospargi le pareti e il fondo con pochissimo pangrattato, eliminando quello in eccesso. Trasferisci il composto di ceci, metti in forno già caldo a 180 °C e fai cuocere per 25 minuti.
  4. Prepara la spuma di mortadella: frulla la mortadella con il formaggio cremoso, un pizzico di sale e di pepe, e metti il composto così ottenuto in un sac à poche con beccuccio a stella.
  5. Sforna i mini muffin e falli raffreddare, infine decorali con la spuma di mortadella e completa con 1 pistacchio sgusciato su ogni muffin.

Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta di food, mi occupo di progetti di cucina in Axioma Iniziative e Servizi Editoriali, società che vanta un'esperienza ventennale nel settore culinario e turistico-enogastronomico, in collaborazione con importanti case editrici (Rcs Periodici, Arnoldo Mondadori Editore, Mondadori France, Sfera Editore). Insieme a Melarossa, abbiamo ideato il progetto “Celiachia”, dedicato al mondo del senza glutine e ai consigli per vivere bene e in forma.