CONDIVIDI

Gli involtini di salmone con salsa allo yogurt sono un modo gustoso e light per mangiare questo pesce ricco di tanti principi nutritivi. Sono una ricetta semplice e veloce, che si può preparare per la tavola di tutti i giorni o come antipasto leggero.

Gli involtini di salmone affumicato sono ripieni di ingredienti sfiziosi ma sani e genuini. La scamorza, le carote e lo yogurt rendono questa ricetta perfetta per chi segue una dieta. È anche un piatto che accontenta tutti: la preparazione, infatti, è completamente priva di glutine, quindi è adatta ai celiaci. Inoltre, può essere un’alternativa per inserire il pesce nella propria alimentazione, o per servirlo ai più piccoli, che spesso non gradiscono questo ingrediente.

Puoi preparare gli involtini di salmone anche il giorno prima, in modo da conservarli in frigorifero e gustarli all’occorrenza, dopo averli lasciati riposare per qualche minuto a temperatura ambiente. È una comodità che ti permetterà di realizzare questa ricetta anche in vista di un pranzo fuori casa, oppure per arricchire un buffet o un aperitivo senza glutine.

I valori nutrizionali degli involtini di salmone con salsa allo yogurt

L’ingrediente protagonista di questa ricetta è il salmone. Grazie alla sua carne ricca di proprietà nutrizionali fondamentali per l’organismo, il salmone non dovrebbe mai mancare in una corretta alimentazione. Composto per il 20% da proteine, può rappresentare una valida alternativa alla carne. Ma non vanno dimenticati gli altri nutrienti di cui è ricchissimo, ossia gli omega 3 che proteggono il cuore e la circolazione, tenendo sotto controllo i trigliceridi e il colesterolo cattivo. Nella ricetta degli involtini viene utilizzato il salmone affumicato, che è leggermente meno calorico di quello fresco (147 kcal per 100 g), perché durante l’affumicatura i grassi si riducono.

Il sapore equilibrato di questi involtini di salmone è dato dal ripieno a base di carote e yogurt. Sui benefici delle carote tanto si è detto… e tanto si continuerà a dire! Le carote, infatti, contengono elevate quantità di betacarotene, indispensabile per combattere l’ossidazione della pelle. Come la maggior parte delle verdure, anche le carote perdono le loro proprietà una volta cotte. Quindi, l’ideale è mangiarle crude.

Lo yogurt, prodotto molto ricco di proteine e di calcio (125 mg per 100 g), si lega perfettamente con il salmone grazie al suo sapore leggermente acidulo. Per questa ricetta, ti consigliamo di utilizzare uno yogurt magro, con un ridotto contenuto calorico. In ogni caso, ricordati di controllare l’etichetta così da evitare prodotti con un alto contenuto di zuccheri, controproducenti durante una dieta.

Il gusto deciso del salmone affumicato viene ammorbidito dalla scamorza, un formaggio medio-grasso. Sebbene a dieta non bisognerebbe abusare di questo tipo di alimenti, il loro buon contenuto di proteine, calcio, fosforo e vitamina D li rende utili in un regime alimentare sano e bilanciato.

Come preparare gli involtini di salmone con salsa allo yogurt

Print Recipe
Involtini di salmone con salsa allo yogurt
Veloci da preparare, gli involtindi di salmone sono, light e senza glutine.
Voti: 1
Valutazione: 2
You:
Vota al ricetta!
Porzioni
persone
Calorie Totali
432
Calorie Totali 432
Calorie a Persona 108 (a involtino)
Ingredienti
Per gli involtini:
Per la salsa:
Porzioni
persone
Calorie Totali
432
Calorie Totali 432
Calorie a Persona 108 (a involtino)
Ingredienti
Per gli involtini:
Per la salsa:
Veloci da preparare, gli involtindi di salmone sono, light e senza glutine.
Voti: 1
Valutazione: 2
You:
Vota al ricetta!
Istruzioni
  1. Grattugia le carote in un recipiente, condiscile con l’olio extravergine, un pizzico di sale e una macinata di pepe e mescola bene. Stendi le fette di salmone su un piano, adagia sopra ognuna 1 fetta di scamorza e completa con un mucchietto di carote, quindi arrotolale per formare degli involtini.
  2. Prepara la salsa: metti lo yogurt in una ciotola e condiscilo con l’olio extravergine, un pizzico di sale, il succo del limone e l’erba cipollina. Amalgama bene tutti gli ingredienti e lascia riposare la salsa per qualche minuto.
  3. Disponi sul fondo di ogni piatto 2 fette di scamorza e adagia sopra 2 involtini, accompagnandoli con la salsa allo yogurt.

Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta di food, mi occupo di progetti di cucina in Axioma Iniziative e Servizi Editoriali, società che vanta un'esperienza ventennale nel settore culinario e turistico-enogastronomico, in collaborazione con importanti case editrici (Rcs Periodici, Arnoldo Mondadori Editore, Mondadori France, Sfera Editore). Insieme a Melarossa, abbiamo ideato il progetto “Celiachia”, dedicato al mondo del senza glutine e ai consigli per vivere bene e in forma.