CONDIVIDI

Saporita, profumata e con poche calorie: la ricetta dell‘indivia gratinata senza glutine, con noci e Gorgonzola, sembra fatta apposta per soddisfare la voglia di buono… anche a dieta! Preparata con ingredienti salutari e genuini, è completamente gluten free, quindi adatta anche ai celiaci. In più, i formaggi con cui abbiamo condito la nostra indivia belga al forno, il Gorgonzola e il Parmigiano, sono privi di lattosio. Quindi, è una ricetta ideale per intolleranti al glutine e al lattosio.

Le verdure, se condite nel modo giusto, possono trasformarsi in piatti sfiziosi, da gustare senza sensi di colpa. Proprio come questa indivia gratinata, che abbiamo arricchito con noci e con il gusto piccantino e stuzzicante del Gorgonzola. Inoltre, con l’aggiunta di qualche chicco di melagrana, questa ricetta diventa perfetta per una tavola invernale.

L’indivia gratinata al forno che ti proponiamo, sebbene indicata per chi segue una dieta grazie al suo ridotto contenuto calorico, è comunque adatta per tutti i commensali. Puoi servirla come antipasto in un pranzo importante o gustarla come piatto unico, anche durante un pasto fuori casa.

I valori nutrizionali dell’indivia gratinata

L’insalata è, per antonomasia, uno degli ingredienti fondamentali per chi vuole perdere peso, perché è ipocalorica e priva di grassi, ma ricca di fibre, sali minerali e acqua, quest’ultima fondamentale per assicurare all’organismo un corretto livello di idratazione.

L’indivia belga è la protagonista indiscussa del nostro piatto. Poiché il suo sapore leggermente amarognolo non incontra spesso il favore di tutti, accompagnarla con altri ingredienti è un’ottima soluzione per mangiarla con più gusto. L’indivia belga, dalla caratteristica forma allungata, contiene le vitamine A e B e molte fibre insolubili, ottime in casi di stitichezza.

Lo sapevi che il Gorgonzola ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo? È ricco di vitamina A, utile al corretto funzionamento del sistema immunitario e, come tanti formaggi, ha un alto contenuto di calcio, che contribuisce alla salute di ossa e denti. Se sei a dieta, ricordati di consumarlo con moderazione, perché contiene parecchio sodio. Ma non devi rinunciarci, e questa indivia gratinata ne è la prova: basta usare la giusta quantità e potrai godere di gusto e benefici!

I chicchi di melagrana, oltre a colorare di rosso la nostra ricetta, sono un vero e proprio concentrato di polifenoli e flavonoidi. Ciò vuol dire che la melagrana, mangiata con regolarità, grazie al suo potere antiossidante si prende cura della nostra pelle, mantenendola giovane ed elastica. Inoltre, è una fonte preziosa di vitamina C, indispensabile durante il periodo invernale.

Infine, abbiamo pensato anche al cuore, con l’aggiunta di frutta secca. La presenza delle noci assicura un carico di antiossidanti, vitamina E e acidi grassi, indispensabili per la riduzione del colesterolo.

Come preparare l’indivia gratinata con noci e Gorgonzola

Print Recipe
Indivia gratinata con noci e Gorgonzola
La ricetta dell'indivia gratinata al forno light e senza gltuine.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Vota al ricetta!
Porzioni
persone
Calorie Totali
832
Calorie Totali 832
Calorie a Persona 208
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie Totali
832
Calorie Totali 832
Calorie a Persona 208
Ingredienti
La ricetta dell'indivia gratinata al forno light e senza gltuine.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Vota al ricetta!
Istruzioni
  1. Monda i cespi di indivia, eliminando le foglie esterne più rovinate, dividili a metà nel senso della lunghezza e taglia la radice alla base. Fai cuocere la verdura in un tegame antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e il bicchiere di brodo vegetale a fuoco basso per circa 15 minuti.
  2. Trasferisci l’indivia belga ben sgocciolata in una pirofila precedentemente unta con l'olio rimasto, mettendo la parte tagliata del cespo rivolta verso l’alto. Insaporisci con sale e pepe e cospargi con il Parmigiano grattugiato, i fiocchetti di Gorgonzola e i gherigli di noci leggermente tritati.
  3. Metti in forno preriscaldato a 180 °C, fino a quando si sarà formata una crosticina in superficie e il formaggio non si sarà sciolto. Togli dal forno, lascia intiepidire e, poco prima di servire, decora con i chicchi di melagrana.

Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta di food, mi occupo di progetti di cucina in Axioma Iniziative e Servizi Editoriali, società che vanta un'esperienza ventennale nel settore culinario e turistico-enogastronomico, in collaborazione con importanti case editrici (Rcs Periodici, Arnoldo Mondadori Editore, Mondadori France, Sfera Editore). Insieme a Melarossa, abbiamo ideato il progetto “Celiachia”, dedicato al mondo del senza glutine e ai consigli per vivere bene e in forma.