CONDIVIDI

I fusilli al teff con broccoli e pomodorini sono il primo piatto senza glutine ideale per chi vuole mangiare in modo sano, senza rinunciare al gusto. Saporiti e profumati, conditi con ingredienti genuini, i fusilli al teff si possono gustare sia caldi sia freddi. Diventano così un piatto perfetto per un pranzo in ufficio o un picnic all’aperto, adatto sia ai celiaci sia a chi segue una dieta vegetariana.

Il sapore deciso dei broccoli si accosta a quello più dolce dei pomodorini. Mentre la caciotta stagionata, grattugiata al momento sulla pasta, dona quel gusto in più alla ricetta, senza appesantirla. Questo primo piatto è stato realizzato con pochissimo olio extravergine: le verdure, per cuocere, utilizzano la loro stessa acqua di vegetazione. In questo modo, si ottiene una riduzione dei grassi e, anche se si è a dieta, è possibile gustare un piatto di pasta senza sensi di colpa!

Fusilli al teff: un carico di energia, benessere e gusto

La pasta senza glutine protagonista di questo primo piatto è a base di teff, chiamato “cereale della salute”. A basso indice glicemico, digeribile e nutriente, il teff è ricco di proteine ma povero di carboidrati. Inoltre, è fonte preziosa di fibre, particolarmente consigliate nella dieta senza glutine, perché favoriscono il benessere dell’intestino.

I fusilli al teff sono conditi con broccoli e pomodorini. I broccoli sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Tra i nutrienti più importanti che contiene ci sono il magnesio e l’acido folico. Il primo contribuisce a migliorare il sistema muscolare e, insieme all’acido folico, aiuta a ridurre il senso di affaticamento e allevia la stanchezza. L’assunzione di questa verdura, quindi, può essere determinante nei momenti di particolare stress.

Tra le proprietà nutrizionali dei pomodorini, altro ingrediente principale dei fusilli al teff, un posto privilegiato è occupato dal licopene. È un carotenoide che non si perde durante la cottura e ha la funzione di prevenire malattie cardiovascolari e tumorali.

La ricetta dei fusilli al teff con broccoli, pomodorini e caciotta stagionata è un’idea di Alice Gorgatti del sito mangiamo.celi.

Come preparare i fusilli al teff con broccoli, pomodorini e caciotta stagionata

Print Recipe
Fusilli al teff con broccoli e pomodorini
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calori Totali
638
Calori Totali 638
Calorie a Persona 319
Piatto primi piatti
Porzioni
persone
Calori Totali
638
Calori Totali 638
Calorie a Persona 319
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Lava i broccoli, tagliali a tocchetti e falli saltare con il cucchiaio di olio extravergine in una pentola antiaderente. Insaporisci con sale e pepe e, nel corso della cottura, aggiungi 1/2 bicchiere di acqua, poco per volta.
  2. Sciacqua i pomodorini, dividili a metà e mettili da parte in uno scolapasta a maglia fine, in modo che eliminino la loro acqua di vegetazione.
  3. Fai cuocere i fusilli al teff in abbondante acqua bollente salata. Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungi i pomodorini ai broccoli e falli saltare per qualche minuto.
  4. Scola la pasta e saltala con il condimento di broccoli e pomodorini. Servi i fusilli al teff con una grattugiata di caciotta stagionata.

Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl

Commenti
CONDIVIDI
Giornalista esperta di food, mi occupo di progetti di cucina in Axioma Iniziative e Servizi Editoriali, società che vanta un'esperienza ventennale nel settore culinario e turistico-enogastronomico, in collaborazione con importanti case editrici (Rcs Periodici, Arnoldo Mondadori Editore, Mondadori France, Sfera Editore). Insieme a Melarossa, abbiamo ideato il progetto “Celiachia”, dedicato al mondo del senza glutine e ai consigli per vivere bene e in forma.