Home Celiachia Ricette senza glutine Feste di Natale senza glutine: tante ricette leggere e sfiziose

Feste di Natale senza glutine: tante ricette leggere e sfiziose

CONDIVIDI
Le ricette light e senza glutine per le feste di Natale.

Eccoci nel pieno delle feste di Natale. Si aspettano tutto l’anno e, quando arrivano, avvolgono ogni cosa con la loro calda atmosfera. Le strade si animano, le vetrine si illuminano e si respira un profumo di buono che viene proprio da lì, dalla cucina.

Durante le feste di Natale, lo sai, aumentano gli inviti e la voglia di stare insieme. Ogni occasione è buona: dal cenone della Vigilia, al pranzo di Capodanno, alle cene in compagnia con tombolata annessa.

Ognuno però ha le sue esigenze a tavola e, spesso, non è sempre facile organizzare un menu adatto a tutta la famiglia. C’è chi sta seguendo una dieta dimagrante e non vuole vanificare i benefici ottenuti, chi soffre di celiachia, chi è intollerante al lattosio. Insomma, mettere d’accordo tutti può essere complicato. Ma noi abbiamo la soluzione per te!

Quelle che ti proponiamo sono ricette senza glutine golose, belle da vedere e con un ridotto contenuto di grassi e calorie. Così, quando le feste passeranno, al posto dei sensi di colpa resterà solo il piacere di aver gustato ricette originali e amiche della linea. Ognuna garantisce il giusto bilanciamento di nutrienti, senza dimenticare gli ingredienti e i sapori tradizionali di questo periodo festivo.

Si tratta di 5 antipasti senza glutine, 5 primi senza glutine, 5 secondi senza glutine e 5 dolci senza glutine, tutti golosi e invitanti. Tocca a te scegliere per le tue feste di Natale le ricette che più ti piacciono, componendo così il tuo menu. Sono preparazioni senza glutine che, in base agli ingredienti contenuti, soddisfano i gusti e le esigenze di ogni commensale. Troverai ricette di carne, di pesce, vegetariane e senza lattosio.

Insieme alle preparazioni dei piatti, scoprirai consigli e trucchi per fare in casa la besciamella e la crema pasticciera senza glutine, impastare velocemente la pasta fresca gluten free e realizzare crêpes, bignè, muffin e biscotti (naturalmente senza glutine).

Una volta scelte le ricette senza glutine, ricordati di organizzare la cucina in modo da evitare ogni contaminazione per i celiaci. Leggi qui le nostre indicazioni per cucinare in tutta sicurezza: sono regole semplicissime da seguire, sia se fanno parte della tua routine quotidiana, sia se le applichi in occasione di ospiti celiaci.

Infine, hai bisogno di qualche consiglio per affrontare le feste di Natale godendo dei sapori della tavola, senza dimenticare la linea? Scopri i consigli del nutrizionista Luca Piretta per non ingrassare a Natale e vivere questo periodo con gioia, come merita.

Le ricette delle feste di Natale per comporre il tuo menu

1Antipasti senza glutine: 5 ricette facilissime e genuine

Mini muffin salati con ceci e pistacchi senza glutine

Gli antipasti sono il biglietto da visita di un pranzo o di una cena. Originali e semplici da realizzare, sono anche leggeri e si prestano a non appesantire in vista delle portate successive.

Scopri qui come preparare gli antipasti senza glutine

2Primi piatti senza glutine: 5 ricette per tutti i gusti!

Lasagne al pesto senza glutine, poche calorie e tanto gusto!

La regina dei primi piatti è la pasta senza glutine. Tra lasagne, pappardelle, spatzle, bucatini e crêpes, qual è la ricetta che ti ingolosisce di più?

Scopri qui come preparare i primi piatti senza glutine

3Secondi piatti senza glutine: 5 ricette leggere e sfiziose

Sformati di polenta e funghi misti senza glutine e light

Puoi scegliere tra spiedini di carne, gustose polpette, gamberi al cocco, cipolle ripiene e fumante polenta. Non mancano le benauguranti lenticchie… indovina dove le abbiamo nascoste?

Scopri qui come preparare i secondi piatti senza glutine

4Dolci senza glutine facili e light: 5 ricette amiche della dieta

Bignè con crema pasticciera senza glutine e senza lattosio

Siamo arrivati al momento magico dei dolci. Bignè alla crema, biscotti alle mandorle e limone, muffin al cioccolato e mele ripiene: preparazioni golose che coniugano perfettamente leggerezza e gusto!

Scopri qui come preparare i dolci senza glutine

Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl

Commenti