CONDIVIDI

Il crumble di fragole senza glutine è un dessert semplicissimo da realizzare. Se vuoi fare una pausa golosa o per concludere un pasto in modo leggero e gustoso, questo crumble è la rivisitazione in chiave light e gluten free di un dolce al cucchiaio di origine inglese.

Crumble di fragole, le proprietà nutritive

La farcitura alle fragole, addensata con l’amido di mais, rende questo dessert sano, equilibrato e molto digeribile. Le fragole, infatti, hanno proprietà depurative e diuretiche che aiutano a ridurre la ritenzione idrica e la cellulite. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di fibre che aumenta il senso di sazietà, le fragole rendono il crumble adatto a chi vuole tenere sotto controllo la linea.

Una buona dose di fibre è garantita anche dalla presenza della farina di teff. Cereale privo di glutine originario dell’Etiopia e dell’Eritrea, il teff contribuisce all’assorbimento degli zuccheri e al benessere generale dell’intestino. Oltre agli alti apporti di fibre, la farina di teff contiene carboidrati complessi che lo rendono un alimento a basso indice glicemico, indicato per soggetti diabetici o per chi segue un regime alimentare ipocalorico.

La farina di riso ha un elevato contenuto di amido, uno scarso livello di proteine, ma è ricca di lipidi, sali minerali, fibre e vitamine, in particolare quelle del gruppo B ed E.

La particolare leggerezza di questo crumble è dovuta anche alla sostituzione del burro con l’olio di riso, che rende la ricetta priva di lattosio.

Il crumble di fragole profuma di primavera e di estate. È un dessert veloce da preparare e ideale da gustare quando arrivano i primi caldi, perché si può servire tiepido o freddo. Inoltre, è un ottimo modo per consumare le fragole che sono avanzate e non risultano più tanto fresche.

La ricetta del crumble di fragole è un’idea di Rossanina Del Santo. Foto: © Nicola Impallomeni.

Come preparare il crumble di fragole senza burro

Print Recipe
Crumble di fragole senza burro: il dessert leggero che sazia!
La ricetta dei crumble di fragole senza burro e senza glutine
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
290
Calorie Totali
1740
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
290
Calorie Totali
1740
Ingredienti
La ricetta dei crumble di fragole senza burro e senza glutine
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Lava e taglia le fragole a pezzetti, e mettile in una padella con lo zucchero semolato. Lasciale cuocere fino a quando il liquido non avrà assunto una consistenza sciropposa.
  2. Aggiungi l’aceto balsamico e l’amido di mais e continua la cottura per un altro paio di minuti. Spegni il fuoco e porta le fragole a temperatura ambiente. Per accelerare il raffreddamento, puoi mettere le fragole in un bagnomaria di acqua salata e ghiaccio.
  3. Versa il composto ottenuto sul fondo di 6 pirofile da forno monoporzione. Mescola tutte le farine e unisci lo zucchero di canna e l'olio di riso. Lavora con le dita fino a ottenere delle grosse briciole.
  4. Versa le briciole sopra le fragole e fai cuocere il crumble in forno ventilato già caldo a 200 °C per 10 minuti, o fino a quando la crosta non sarà dorata.

Mara Abruzzese – Axioma Iniziative e Servizi Editoriali srl

Commenti