Home Bellezza Cura del corpo Siero viso: a cosa serve e come sceglierlo

Siero viso: a cosa serve e come sceglierlo

CONDIVIDI
Siero viso, come sceglierlo

Il siero viso è importante tanto quanto la crema idratante che applichi con costanza alla mattina e alla sera. C’è l’erronea convinzione, infatti, che il siero viso sia un prodotto cosmetico antiage, destinato solo per contrastare le rughe e quindi un prodotto esclusivo di chi ha una pelle matura. In realtà non è affatto così.
Il siero è un passaggio essenziale nella cura della pelle di ogni età e dovrebbe essere presente nella routine giornaliera di ogni donna. L’importante è saper scegliere quello giusto e adatto alle esigenze della tua pelle.

Che cos’è e a cosa serve il siero viso

Il siero viso è un concentrato di principi attivi, dalla consistenza fluida che non va massaggiato come la crema, ma va steso velocemente. E’ un trattamento specifico studiato per risolvere o migliorare l’aspetto della pelle, per questo motivo è essenziale usare il siero giusto. Il principio attivo più noto e efficace nei sieri viso è l’acido ialuronico che riempie le piccole rughe, distende i tratti e schiarisce la pelle, togliendo anche i segni di stanchezza.

Clicca qui e leggi: acido ialuronico e collagene per una pelle più giovane.

Come sceglierlo?

In commercio esistono veramente tanti tipi di sieri viso, ma indicativamente possiamo distinguere quattro tipologie:

  • Antirughe – liftante
    Il siero anti-età è adatto alle pelli più mature, se usato con costanza distende i lineamenti e le rughe d’espressione. Ce ne sono per tutte le esigenze: quelli specifici per le prime rughe, adatti dai 30 anni in su, a quelli liftanti per ridefinire e mantenere i contorni dell’ovale del viso che con l’età tendono a gravitare verso il basso e l’esterno, cambiando anche fisionomia.
  • Illuminante antimacchia
    Ideale per schiarire la pelle, rende la pelle luminosa e con un colorito uniforme.
  • Idratante
    Il siero idratante è ideale se hai una pelle molto secca  perché idrata in profondità.
  • Purificante imperfezione
    E’ il siero per le più giovani o per chi ha una pelle a tendenza mista/grassa che tende a lucidare. Minimizza le imperfezioni, i pori dilatati e leviga la pelle.

Come e quando applicarlo

Il siero va applicato dopo la pulizia del visoe dopo aver passato il tonico.
Ne basta veramente poco: stendilo senza massaggiarlo troppo, ci metterà pochi secondi ad assorbirsi. Non dimenticare di applicarlo sul collo e décolleté, con movimenti lenti, ma decisi.
In base alle esigenze della tua pelle, puoi scegliere di applicarlo sia la mattina che la sera, molto dipende anche dal clima esterno. I climi freddi, tendono a seccare la pelle che necessità di maggiore cura e nutrimento, mentre in estate si può scegliere di utilizzare il siero solo alla sera, soprattutto se hai una pelle grassa o mista.
In linea generale è buona abitudine inserirlo nella skincare routine mattutina e serale e farlo seguire da una buona crema idratante.

Né le creme né i sieri viso possono fare miracoli, ma sono un aiuto in più per mantenere la pelle elastica e tonica. Non dimenticare che anche in questo caso una sana alimentazione, ricca di vitamine, fibre unito ad uno stile di vita sano ti aiuta a mantenere una pelle sana e luminosa.

Guarda la nostra gallery dei sieri viso adatti a tutte le esigenze.

1Siero viso antimacchia Clinique Even Better

Un siero cosmetico che aiuta a creare un tono cutaneo più omogeneo: la pelle dovrebbe diventare più luminosa e uniforme in sole 4 settimane. Dopo 12 settimane, si dovrebbe notare una riduzione visibile delle macchie scure.

È ideale per le pelli che non tollerano trattamenti antimacchie aggressivi. Può essere usato senza problemi, anche per lunghi periodi.

Vedi su Amazon

2Mizon- Siero di Collagen

 

Questo siero contiene il 90 % di collagene marino. Migliora l’elasticità, compattezza e idratazione della pelle, stimolando la produzione di collagene.

 

Vedi su Amazon

3Siero viso Collistar attivi puri – Acido ialuronico

Siero a base di acido ialuronico, che assicura la giusta idratazione ai tessuti cutanei e ha la capacità di rimpolpare le cellule, in modo da mantenere la pelle levigata.

Questo siero svolge un’azione idratante e antirughe. Ha un’azione idratante di profondità e stimola il metabolismo cellulare cutaneo.

Vedi su Amazon

4Kiehl’s Midnight recovery concentrate

Un siero che agisce durante la notte, fatto con un mix di olii di origine naturale – fra cui olio di lavanda, di geranio, di rosa enotera, di rosmarino – che penetrano istantaneamente e non lasciano la pelle unta.

Altro ingrediente importante è lo squalano, un olio idratante di origine vegetale che aiuta a riequilibrare il sebo della nostra pelle.

Il prodotto rigenera la pelle durante la notte. Promette di “cambiare la tua pelle in 28 giorni”.

Vedi su Amazon

5Siero Viso Anti Age di Double B


Il siero double B advance è  100% green e cruelty free, ottimo per chi ama e sceglie i prodotti naturali.
La formulazione è a base di acido jaluronico a basso peso molecolare, cassia alata ,olio d’oliva biologico, gel d’aloe vera bio ed estratto di iris. 
Usato con costanza, dona un effetto lucente e compatto alla pelle.

6Poppy Austin – Hyaluronic Acid Serum

 

Acido ialuronico puro al 100%, con vitamina C, tè verde e olio di Jojoba. Contiene una miscela di antiossidanti che proteggono il viso da radicali liberi e migliorano la carnagione, rendendola più luminosa e giovanile.

Grazie al suo nebulizzatore ad assorbimento rapido, penetra profondamente negli strati cutanei della pelle e dona al viso un’idratazione  duratura. È inodore e privo di impurità.

Vedi su Amazon

7Siero vino perfect Caudalie

Siero illuminante anti-macchie, con “effetto splendore”, ideale per pelli devitalizzate e stressate. Corregge le macchie, ne previene la comparsa ed intensifica la luminosità dell’incarnato.

Privo di parabeni. E’ indicato anche per chi ha problemi di secchezza perché non aggredisce la pelle: leggero e idratante, si può usare sotto l’abituale crema da giorno.

Vedi su Amazon

8Kleem organic jeunesse

Tutti ingredienti naturali e biologici, per un siero con un’altissima percentuale di acido ialuronico. Contiene inoltre il 20% di vitamina C, olio di jojoba, amamelide, aloe vera, vitamina E e arginina.

Il siero protegge la pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari, agisce contro rughe, cedimenti e perdita di elasticità. I primi effetti che si possono apprezzare, dopo qualche settimana di applicazione, sono di pelle sana, luminosa e idratata. Con l’utilizzo costante nel lungo periodo si possono vedere le rughe attenuarsi.

Vedi su Amazon

 

Commenti
CONDIVIDI