CONDIVIDI

Adori il caffè? Prova subito le 5 ricette estive di Melarossa a base di caffè

Eccoti delle idee originali a base di caffè per rinfrescare la tua estate. Provale tutte, sono light, velocissime e super facili da preparare: sono ideali per la tua pausa al lavoro, oppure per dare un tocco di originalità a una cena. Con le ricette di Melarossa il caffè diventa di volta in volta un drink, un dessert o un ghiacciolo da gustare in momenti diversi della giornata, ogni volta in cui hai voglia di caffè ma non ti va di berlo caldo.

1Caffè freddo

Il caffè freddo è l'alternativa più comune al tradizionale caffè caldo: facile  e veloce da preparare, puoi conservarlo per due o tre giorni in frigorifero.

Ingredienti:
Acqua: mezzo litro
Caffè: mezzo litro
Zucchero: 4 cucchiaini

Preparazione:
Prepara il caffè e, una volta pronto, versalo in una bottiglia da un litro, dove dovrai versare anche mezzo litro di acqua. Successivamente aggiungi lo zucchero e agita bene. Lascia il tuo caffè freddo in frigo per almeno due ore prima di berlo.

2Caffè shakerato

Il caffè shakerato è una bevanda estiva dolce e cremosa che si prepara con il caffè, lo zucchero e il ghiaccio. Gustalo appena fatto, con qualche chicco di caffè come decorazione.

Ingredienti per 2 porzioni:
Ghiaccio
Caffè: 2 bicchierini
Zucchero: due cucchiaini

Preparazione:
Versa i due bicchierini di caffè all'interno di uno shaker, aggiungi lo zucchero e, di seguito, il ghiaccio (almeno 5 cubetti). Shakera per 30/40 secondi. Decora la tua bevanda aggiungendo dei chicchi di caffè prima di servirla.

3Ghiaccioli al caffè

Con il caffè puoi preparare anche dei ghiaccioli rinfrescanti, come fai con il limone e l'arancia, per gustare in ogni momento della giornata il sapore del caffè.

Ingredienti per 6 ghiaccioli:
Acqua: 400 ml
Caffè: 6 bicchierini

Preparazione:
Versa in una brocca i 6 caffè e l'acqua, mescola per bene finché il colore diventa uniforme e poi versa il contenuto negli appositi contenitori per ghiaccioli. Lasci i tuoi ghacciolini in freezer per almeno 3 ore prima di gustarli.

4Caffè in ghiaccio

Il caffè in ghiaccio è una bevanda tipica del Salento che ricorda la granita. Puoi prepararla facilmente solo con il caffè, il ghiaccio e un po' di zucchero, che non è comunque indispensabile.

Ingredienti per 2 porzioni:
Ghiaccio
Caffè: due bicchierini
Zucchero: due cucchiaini

Preparazione:
Versa il caffè ancora bollente in un bicchiere riempito con dei pezzi di ghiaccio. Aggiungi lo zucchero e mescola fino a farlo sciogliere. Servi il tuo caffè ghiacciato all'interno di una tazzina da caffè in vetro.

5Semifreddo al caffè

Delizioso e freschissimo dolce al cucchiaio, il semifreddo al caffè è perfetto per concludere una cena con gli amici. Inoltre, è una valida alternativa light al gelato nelle calde giornate estive.

Ingredienti per 2 porzioni:
Caffè solubile: due cucchiaini
Yogurt greco: 200gr
Zucchero: due cucchiaini

Preparazione:
Sciogli in un pentolino lo zucchero con dell'acqua, versa successivamente il caffè solubile e lascia cuocere per 30/40 secondi. Spegni la fiamma e aggiungi lo yogurt greco, amalgama tutto e lascia riposare in frigo per almeno due/tre ore.

Articolo: Marta Piselli
Foto: Valeria Tomasulo
Preparazione: Nicoletta Cinotti

Commenti