CONDIVIDI

Le zucchine ripiene al forno sono un secondo piatto gustoso e adatto anche per chi segue una dieta vegetariana. La ricetta è facile da realizzare grazie alla presenza di pochi e semplici ingredienti che ti permetteranno di far gustare le verdure anche a chi non le ama molto, come ad esempio i bambini.

Il dolce gusto delle zucchine, infatti, riesce ad appagare tutti i palati, senza però apportare troppe calorie: sono infatti uno degli alimenti che ne contiene di meno.   Inoltre, grazie alla presenza delle fibre, riescono a regalare un rapido senso di sazietà all’organismo. La digestione invece viene favorita grazie alla presenza del tofu, fonte di proteine vegetali e di sali minerali, in particolare di calcio.

Il tempo di preparazione  è di soli 40 minuti e per questo è una di quelle ricette da realizzare quando si è a corto di idee, con poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare a stupire tutti con un piatto invitante.

Vuoi scoprire altre ricette light a base di zucchine? Clicca qui!

Da un’idea di Monia Vadini del blog: http://le-ricette-della-nonna.blogspot.it/

Calorie totali: 600 kcal/ 1 porzione: 150 kcal

Ingredienti per 4 persone:

  • 1,5 kg di zucchine
  • 50 gr di tofu
  • 50 gr di pangrattato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Difficoltà: facile

Lava e spunta le zucchine, tagliale a metà nel senso della lunghezza e svuotale della polpa con un coltellino.

Taglia il tofu a dadini e mettili nel mixer insieme a 50 gr di pangrattato (tieni da parte un cucchiaio) e alla polpa appena tolta dalle zucchine: aggiungi una presa di sale, una macinata di pepe e un filo d’olio.

Mixa il tutto fino ad ottenere una crema omogenea: se il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungi un po’ d’acqua o latte di soia e mixa ancora.

Riempi con questo composto le zucchine svuotate, disponile su una teglia da forno unta con un velo d’olio e cospargile con il pangrattato messo da parte.

Completa con un filo d’olio e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti: le zucchine dovranno risultare morbide alla base e dorate in superficie.

Sfornale, falle intiepidire e servile.

Commenti