CONDIVIDI

Calorie totali: 390 kcal

Ingredienti per una persona:

  • 1 bistecca di vitello magro da circa 160 gr.
  • 1/2 cucchiaio di farina
  • il succo di 1/2 arancia
  • 6 spicchi pelati a vivo di arancia
  • 1/2 bicchiere scarso di vino rosso (Pinot)
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • sale e pepe macinati al momento

Preparazione:

Taglia a listarelle la fettina di vitello, infarinala, falla dorare in padella con 1 cucchiaio di olio evo, sfuma con il vino, regola di sale e pepe.

Fai evaporare a fiamma vivace e unisci il succo dell'arancia.

Fai asciugare sempre a fuoco vivace.

Guarnisci il piatto con le fettine di arancia pelate a vivo e una macinata di pepe.

Il commento del nutrizionista

Una ricetta con due ingredienti principali, la carne e le arance, entrambi molto efficaci nel rendere più forti i nostri sistemi di difesa dal raffreddore.
La carne è un'importante fonte di proteine di elevato valore biologico e di alta qualità, essenziali per mantenere efficiente lo schermo anticorpale che ci protegge da virus e batteri stagionali, ma è anche una fonte di vitamina B12 (assente in qualunque alimento di origine vegetale) e di zinco e selenio, due oligominerali essenziali per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Le arance sono una sorgente di vitamina C, che risulta fondamentale nella sintesi del collagene (e quindi nel corretto mantenimento delle integrità delle mucose in caso di raffreddore) oltre ad essere un importante fattore co-enzimatico nelle reazioni dedicate alla sintesi degli antiossidanti e quindi nella prevenzione delle malattie da raffreddamento.

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteProblemi o no?
Articolo successivoLutto e cibo
Dottoressa in editoria e giornalismo, collaboro con Melarossa occupandomi della rubrica di moda curvy, con una posta dedicata, della rubrica di bellezza, di quella dei testimonial e della pagina Instagram di Melarossa. Scrivo articoli anche per altre sezioni del sito, insomma scrivo, scrivo e adoro farlo. Mi piace uscire, viaggiare, fare shopping, leggere, bere e mangiar bene, insomma tutto ciò che ruota intorno allo star bene con se stessi e con gli altri.