CONDIVIDI

La vellutata di zucca è una zuppa gustosa e leggera, ideale per le  serate autunnali. Calda e delicata, oltre ad essere buonissima fornisce  anche all’organismo nutrienti e antiossidanti importanti. E’ un piatto semplice, genuino e molto veloce da preparare, perfetto se hai poco tempo o ti ritrovi all’ultimo momento senza idee per il pranzo o la cena: basta avere a disposizione la zucca, pochi altri ingredienti per insaporire, un frullatore e la tua zuppa sarà pronta in un attimo. Il risultato deve essere una crema morbida e densa, che puoi servire accompagnandola con crostini o fettine di pane tostato. E che piacerà a tutta la famiglia, compresi i bambini, che apprezzeranno il suo inconfondibile gusto dolce. Per rendere la tua vellutata di zucca light ancora più nutriente, puoi completarla con una manciata di semi oleosi: semi di girasole, di zucca o di lino sono l’ideale anche per insaporirla.

I benefici nutrizionali della vellutata di zucca

La zucca è ricca di betacarotene, precursore della vitamina A, antiossidante che contrasta gli effetti negativi dei radicali liberi e combatte l’invecchiamento cellulare. Ai suoi effetti positivi si associano quelli dei pochi grassi che la zucca contiene e che sono per lo più omega 3, utili per ridurre il colesterolo “cattivo” e per regolare la pressione sanguigna, proteggendo la salute del cuore.

L’azione antiossidante della zucca si ripercuote immediatamente sulla pelle, perché attenua i segni del tempo e aiuta a levigare l’epidermide, rendendola più elastica e liscia.  Un effetto che, in questa ricetta, è potenziato dalla vitamina E di cui è ricco l’olio extravergine di oliva.

La zucca è povera di calorie (18 calorie per 100 grammi) quindi molto indicata per chi segue una dieta dimagrante, anche grazie alla presenza delle fibre che favoriscono la sazietà e ti aiutano a controllarti a tavola. E’ ricchissima di acqua e contiene pochissimo sodio, quindi è un’alleata contro la ritenzione idrica

E sai che è anche un ottimo antistress? Contiene infatti magnesio e triptofano, essenziale per la sintesi della serotonina, l’ormone del benessere, ma anche vitamine del gruppo B, come la niacina, che aiutano a sciogliere ansia e tensioni.

Come preparare la vellutata di zucca: la ricetta step by step

Calorie totali: 669 Kcal / Calorie a porzione: 223 Kcal

Ingredienti per 3 persone:

  • 500 gr di zucca
  • 2 patate medie
  • 1 carota piccola
  • 1/2 cipolla piccola
  • 1 costa di sedano
  • 1 gambetto di prezzemolo senza foglie
  • sale
  • pepe
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini di parmigiano (10 gr)

Preparazione:

Pulisci, lava e taglia a pezzi regolari tutti gli ortaggi, trasferiscili in una pentola abbastanza grande e copri a filo con l’acqua.

Fai cuocere a fiamma moderata finché non si disfano, frulla tutto con un minipimer e regola di sale e pepe.

Infine aggiungi un filo di olio extravergine di oliva e una spruzzata di parmigiano.

Commenti
CONDIVIDI
Mi chiamo Nicoletta Cinotti, sono un Event Manager e mi occupo della gestione della produzione, della grafica e del montaggio video all'interno del sito melarossa.it