Home Ricette Light Ricette per Categoria Vellutata di funghi con il bimby

Vellutata di funghi con il bimby

CONDIVIDI
Ricetta della vellutata di funghi con il Bimby

La vellutata di funghi è un primo piatto caldo e avvolgente ideale per i primi freddi e in pieno inverno, perché nutre sia il corpo che lo spirito. Rifugiarsi in una crema calda quanto il tempo è ostile è infatti un balsamo per l'umore e se poi la vellutata si può preparare velocemente è ancora meglio.

Se hai il Bimby in casa lo sai bene e allora non ti rimane che comprare i funghi champignon, le patate, le cipolle e un po' di odori e spezie per profumare il piatto. Per rendere la tua vellutata di funghi ancora più leggera preparala senza panna, e burro, ma con un semplice brodo vegetale.

Il risultato sarà una crema densa e nutriente, perfetta anche per la dieta dato che è priva di grassi e depurativa grazie ai funghi e al brodo. I crostini di pane la rendono ancora più appetitosa: meglio se fatti in casa, al forno e non fritti, con pane integrale ricco di fibre.

Con il Bimby la vellutata di funghi sarà pronta in pochi minuti e potrai usarla anche come piatto salva-cena. La ricetta è di Natalia Pina dal blog Provare per gustare

Calorie totali: 566 Kcal / Calorie a persona: 283 Kcal

Ingredienti per 2 persone:

  • 600 g di funghi champignon freschi
  • 1 patata media
  • 2 cipolle medie
  • ½ litro di brodo vegetale preparato con sedano, carota, cipolla, prezzemolo e un rametto di rosmarino (o timo)
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • crostini di pane (preparati tostando due fette di pane=
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b,

Preparazione:

Pulisci i funghi dal terriccio, lavali sotto l'acqua corrente e tagliali a metà.

Inseriscili nel boccale, pela e taglia a metà le patate, sbuccia e taglia a pezzi la cipolla. Aggiungi il prezzemolo lavato e il brodo vegetale.

Cuoci per 30 minuti a 100° velocità 1, poi trita la zuppa a velocità 5-6 per 10-15 secondi. Fai cuocere per altri 7 minuti a tempo velocità 1.

Aggiusta di sale, tosta delle fette di pane sotto il grill e tagliale a cubetti. Servi la zuppa nei piatto accompagnandola con i cubetti di pane tostato e un filo d'olio.

 

Commenti