CONDIVIDI

Le uova ripiene sono la ricetta perfetta se hai poco tempo e vuoi stare leggera: è pronta in mezz’ora e ha meno di 100 calorie a porzione. Inoltre aiuta a mangiare le uova in modo diverso, come contenitori per un ripieno fresco e gustoso preparato con una salsa saporita a base di erbe e spezie.

Con le uova ripiene prepari un antipasto diverso dal solito in tutte le stagioni e in estate puoi essere ancora più originale e servirle fredde dopo averle tenute in frigorifero per almeno 30 minuti. Ideali per un buffet o una cena in piedi, le uova ripiene sono adatte per tutta la famiglia, anche per i bambini se sostituisci il tabasco con una spezia o un'erba dal gusto rinfrescante, come il coriandolo o l'erba cipollina.

Puoi prepararle con diverse ore di anticipo, attenzione solo a farle rassodare per bene, e per servirle usa la tua creatività: il classico letto di verdure, qualche ciuffetto di erbette anche sopra le uova, e un bel piatto da portata sono ingredienti essenziali per fare bella figura con i tuoi ospiti! Se hai delle coppette molto piccole puoi anche servirle lì, per monoporzione pronte al consumo individuale.

Calorie totali: 190 Kcal / Calorie a porzione: 95 Kcal

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 uova sode;
  • 1 cetriolino sotto aceto;
  • un cucchiaino colmo di yogurt greco magro;
  • un cucchiaino di olio evo
  • ½ cucchiaino di senape in grani;
  • 3 gocce di tabasco rosso;
  • erba cipollina

Preparazione:

Cuoci le uova, partendo da acqua fredda, per 8 minuti da quando inizia il bollore.

Una volta cotte, immergi in acqua e ghiaccio e lasciale raffreddare per 15 minuti. Sgusciale e tagliale a metà. Trasferisci i tuorli in una ciotola, aggiungi il cetriolino tritato, lo yogurt, l’olio, la senape, il tabasco, l’erba cipollina tritata e amalgama il tutto finché non diventa una crema.

Trasferisci il composto in una tasca da pasticceria con bocchetta a stella e riempi gli albumi.

Decora con erba cipollina.

Sylvie Pariset

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedentePanzanella di verdure
Articolo successivoSpiedini di salmone e ananas
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.