CONDIVIDI

Il tortino al cioccolato fondente con nocciole è il dolce leggero da gustare a fine pasto o come spuntino, anche a dieta, e la merenda golosa e genuina perfetta per i tuoi bambini.

E’ pronto in un attimo ed è così facile e veloce che, se ti va, puoi farlo insieme ai tuoi figli, come noi nella videoricetta di Melarossa: si divertiranno tantissimo a pasticciare con farina e cacao per preparare questo tortino di cioccolato con cuore morbido, delizioso ma anche ricco di benefici per la salute.

Le proprietà nutrizionali del tortino al cioccolato fondente

Può un dolce essere un alleato della salute del cuore? Certo che sì, se lo prepari con gli ingredienti giusti: come quelli che abbiamo scelto per il nostro tortino di cioccolato con cuore fondente.

La cioccolata, prima di tutto, che, ci spiega Luca Piretta, medico nutrizionista, “oltre ad un elevato contenuto calorico ha anche degli aspetti positivi, sia da un punto di vista salutistico nella prevenzione delle malattie cardiovascolari per la presenza dei flavonoidi, sia perchè contiene delle sostanze che agiscono sul sistema nervoso e quindi stimolano il buonumore”. Questo vale soprattutto per quella fondente, che rispetto a quella al latte ha una concentrazione più alta di antiossidanti: 100 g di cioccolato fondente contengono 50-60 mg di flavonoidi, contro i 10-20 mg del cioccolato al latte.

Ai benefici del cioccolato per il cuore si sommano gli effetti positivi delle nocciole, “un tipo di frutta secca – spiega ancora Piretta – che contiene un alto livello di acidi grassi, in particolare omega-3 e gli omega-6, che sono molto importanti per la nostra salute perché aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e di trigliceridi. Come il pesce, cioè, ci danno una mano a tenere basso il livello dei grassi “cattivi” nel sangue”.

Tortino al cioccolato fondente: anche a dieta?

A prima vista, questa ricetta sembra un mix di ingredienti da cui chi vuole perdere peso dovrebbe stare alla larga, in particolare cioccolato e frutta secca che, per quanto benefici, sono piuttosto calorici.

In realtà, come insegna la dieta Melarossa che si ispira al regime mediterraneo, a dieta niente è proibito, neanche i dolci, basta prepararli in modo leggero e non esagerare con le quantità, come conferma Luca Piretta: “Mangiare sano non vuol dire necessariamente rinunciare al dolce: basta non eccedere con le calorie e scegliere gli ingredienti giusti per concedersi qualche piccola golosità senza sensi di colpa, anche a dieta”.

Un dolce light di Melarossa, preparato con ingredienti genuini e da non più di 250 calorie a porzione, è perfetto da consumare una volta alla settimana se hai voglia di qualcosa di dolce, a colazione, a merenda o a fine pasto. Del resto, gratificarsi a dieta è importantissimo anche dal punto di vista psicologico, perché aiuta a mantenere alta la motivazione, a coccolarsi in un momento di difficoltà e anche a premiarsi per gli obiettivi raggiunti.

Come preparare il tortino al cioccolato fondente:

Calorie: 157 a porzione

Ingredienti per 12 tortini:

  • 110 gr di farina
  • 20 gr di cacao amaro
  • 140 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito
  • 40 gr di burro
  • 120 ml di latte
  • 1 uovo
  • 36 nocciole (40 grammi)
  • 1 pizzico di sale

Per la salsa:

  • latte
  • 40 gr di cioccolato fondente

Preparazione:

Preriscalda il forno a 170°. Trita le nocciole e mettile da parte.

Mescola farina, cacao, zucchero, aggiungi il lievito, un pizzico di sale e il burro, mescolando finchè l’impasto non assume una consistenza sabbiosa.

Aggiungi l’uovo, la granella di nocciole e, un po’ alla volta, il latte.

Versa il composto in una teglia da muffin e riempi 12 stampini.  Inforna per circa 20 minuti.

Per la salsa, fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aggiungi la granella di nocciole e il latte.

Sforna i tortini e lasciali raffreddare per qualche minuto su una  griglia. Guarnisci ogni tortino con il cioccolato e un paio di nocciole intere.

Commenti
CONDIVIDI
Mi chiamo Nicoletta Cinotti, sono un Event Manager e mi occupo della gestione della produzione, della grafica e del montaggio video all'interno del sito melarossa.it