CONDIVIDI

Torta di carote e mandorle: il dolce per eccellenza, perfetto per ogni situazione: colazione, merenda, festicciole, gite fuoriporta…

La morbidezza è la sua caratteristica principale: il gusto delicato delle carote viene esaltato dal mix di mandorle e nocciole che creano un irresistibile contrasto grazie alla loro croccantezza.

A scelta è possibile anche servire la torta di carote e mandorle con crema chantilly al limone o con gelato allo yogurt.

L’olio naturale presente nella frutta secca permette di non utilizzare burro o altri grassi, rendendo questa ricetta golosissima ma al tempo stesso sana.

Torta di carote e mandorle: valori nutrizionali

Le carote sono così ricche di nutrienti che gli conferiscono proprietà particolarmente utili al benessere della vista, della pelle, del cuore e dell’apparato digerente. Nota è la presenza di beta carotene, un composto antiossidante che contrasta la produzione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre nell’organismo esso viene convertito in vitamina A, indispensabile per molte funzioni biologiche quali, ad esempio, la vista e lo sviluppo delle ossa.

La presenza, nelle carote, di beta carotene, carotenoidi, acidi idrossicinnamici e antocianidine, aiuta a proteggere le arterie dai danni ossidativi, rivelandosi così utili per la salute dell’intero apparato cardiovascolare.

Le carote contengono anche molte vitamine come la vitamina K, la B6, biotina, vitamina C, ma sono anche un’ottima fonte di sali minerali, in particolare di potassio, rame e manganese.

L’elevata presenza di fibre, insieme alla presenza dei composti antiossidanti, svolgono un ruolo protettivo sulla mucosa del tratto digerente.

Inoltre le carote, grazie al contenuto di alfa e beta carotene, favoriscono l’abbronzatura creando però anche un effetto fotoprotettivo sulla pelle.

100 grammi di carote forniscono 35 calorie.

Le mandorle contengono molte vitamine: La A, quelle de gruppo B oltre che beta carotene e luteina.

Sono anche un’ottima fonte di minerali, in particolare di magnesio, ma anche di calcio, ferro, potassio, rame, zinco, fosforo e manganese. La presenza del potassio, inoltre, aiuta a tenere bassi i livelli della pressione sanguigna grazie anche ad una quantità molto contenuta di sodio.

Le mandorle fanno bene al cuore grazie alla presenza dei grassi polinsaturi, sostanze in grado di abbassare i l ivelli di colesterolo cattivo (LDL) e di trigliceridi nel sangue.

100 grammi di mandorle forniscono 600 calorie

Ecco la ricetta della torta di carote e mandorle.

Print Recipe
Torta di carote e mandorle
Voti: 8
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolci light
Porzioni
Calorie a Persona
336
Calorie Totali
2016
Piatto Dolci light
Porzioni
Calorie a Persona
336
Calorie Totali
2016
Voti: 8
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Trita al mixer le mandorle con zucchero e scorza di limone. Versa il tutto in una bacinella.
  2. Sempre al mixer, frulla le carote tagliate a rondelle con le uova.
  3. Unisci al resto del composto la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
  4. Versa in uno stampo a cerniera foderato con carta forno e infornate a 160 °C per 10 minuti.
  5. Porta la temperatura a 180 °C per 40 minuti e fai successivamente raffreddare. Servi a temperatura ambiente.

 

 

 

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono Bianca Maria Sacchetti, dottoressa in lettere classiche e professionista nel settore editoriale e della comunicazione. Ho anche scritto e condotto un programma Sky di musica classica e da sempre nutro una forte passione per la scrittura in ogni sua forma e declinazione. Collaboro con Melarossa raccontando e presentando occasioni, appuntamenti ed eventi legati al food and beverage.