CONDIVIDI

La torta caprese è tra i dolci napoletani più gustosi e stuzzicanti. L’impasto di mandorle e cioccolato che la rende irresistibile si può preparare anche in versione light, in modo che la torta sia accessibile anche per chi è a dieta.

Il sapore non cambia, la torta caprese light è comunque gustosa e adatta per quando hai voglia di qualcosa di buono, molto buono. Per colazione, come spuntino o durante le feste, al posto del panettone e del pandoro che contengono più grassi e più calorie.

Una volta pronta, la caprese si conserva per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure avvolta nella carta di alluminio.

La ricetta della torta caprese light è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero

Scopri come preparare la torta caprese light

Print Recipe
Torta caprese light
Torta Caprese
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Porzioni
fette
Calorie a Persona
125
Calorie Totali
20000
Ingredienti
Porzioni
fette
Calorie a Persona
125
Calorie Totali
20000
Ingredienti
Torta Caprese
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Accendi il forno a 180. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria. Dividi tuorli e albumi e ponili in due ciotole.
    Torta Caprese
  2. Monta a neve ben ferma gli albumi, prestando attenzione che la ciotola sia ben pulita da residui di grasso (altrimenti l’albume non monterà). Nell’altra ciotola monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  3. Incorpora nel composto di tuorli il cacao setacciato ed il lievito, mescolando con una frusta.
  4. Versa l’olio sempre mescolando, l’acqua calda (ma non bollente!) e il cioccolato fuso, mescola fino ad ottenere un composto liscio.
  5. A questo punto incorpora la farina di mandorle e mescola ancora per ottenere un composto omogeneo.
  6. Infine incorpora gli albumi montati a neve ferma con movimenti delicati dall’alto verso il basso per non smontare tutto. Versa in una teglia oliata e infarinata da circa 24 cm di diametro e inforna per circa 35-40 minuti. Prima di estrarre la torta dal forno fai la prova dello stecchino: dovrà uscire pulito. Lascia raffreddare prima di estrarre dallo stampo e servi.

Commenti
CONDIVIDI
Sono Bianca Maria Sacchetti, dottoressa in lettere classiche e professionista nel settore editoriale e della comunicazione. Ho anche scritto e condotto un programma Sky di musica classica e da sempre nutro una forte passione per la scrittura in ogni sua forma e declinazione. Collaboro con Melarossa raccontando e presentando occasioni, appuntamenti ed eventi legati al food and beverage.