Home Ricette Light Ricette per Categoria Tasca di Tempeh alla ricotta e chips di rape rosse

Tasca di Tempeh alla ricotta e chips di rape rosse

CONDIVIDI

CALORIE A PORZIONE: 246

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 confezioni da 250 gr di tempeh al naturale (per questa ricetta te ne serviranno circa 150 grammi)
  • 2 rape rosse crude
  • 100 gr di ricotta light
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • un cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva
  • 1 uovo grande
  • sale q.b.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Preparazione:

Prepara 4 tasche di tempeh: taglia le estremità ad un’altezza di circa 3 dita fino ad ottenere quattro blocchi.

A questo punto, con l’aiuto di un coltellino e di un cucchiaino, incidi e scavane l’interno, cercando di non rompere le estremità.

Una volta terminata questa operazione, taglia leggermente la parte di sotto, così che la tasca possa rimanere in piedi. Metti da parte il tempeh avanzato insieme alla parte centrale del pezzo intero tagliato, che potrai utilizzare per altre ricette.

In una ciotola, versa l’uovo, la ricotta, il sale e il parmigiano. Aiutandoti con una frusta amalgama il composto e versalo in ciascuna delle 4 tasche, fino al bordo.

Se vuoi colorare di rosso il composto, aggiungi della rapa semplicemente grattandola con la grattugia. Puoi eseguire la stessa operazione anche solo sull’estremità del tempeh.

In una teglia stendi della carta forno. Preriscalda il forno a 180 gradi in modalità ventilata.

Pulisci la rapa e tagliala sottilmente con un pelapatate, per dare alle fette la forma di una patatina. Raccolte le rape in una coppa, aggiungi dell’olio e del sale e mescola, così che tutte risultino ben oliate.

Trasferiscile sulla teglia e stendile bene in modo tale che ciascuna abbia il suo spazio e che si sovrappongano il meno possibile (se non bastasse una teglia, aggiungine un’altra). A questo punto adagia sulle rape il tempeh ed inforna. Dopo circa 30/35 minuti, il composto si dovrebbe essere gonfiato e le rape dovrebbero risultare croccanti. Servi e gusta la tua ricetta!

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.