CONDIVIDI

I tartufi di cioccolato light sono dei dolcetti al cacao piccoli, tondi e gustosi. Facili da preparare e molto golosi, sono l’ideale se sei a dieta, perché fatti con ingredienti leggeri per renderli più accessibili. L’idea perfetta per una pausa pomeridiana, per il classico dolcetto di fine pasto o anche come omaggio da portare quando sei ospite.

La ricotta fresca magra e il cioccolato fondente sono gli ingredienti di base dei tartufi light, che sono anche nutrienti grazie alle proprietà della ricotta. Il sapore dei tartufi non è troppo dolce perché si usa solo il cioccolato fondente, non quello al latte o il bianco. Il cioccolato fondente è inoltre meno calorico e meno grasso.

La preparazione è facile e veloce, adatta anche per chi ha molto tempo da dedicare alla cucina. E puoi farli in anticipo: infatti i tartufi light si conservano bene in frigorifero, avvolti nella pellicola trasparente o nell’alluminio.

Il cacao amaro completa la ricetta ricoprendo il cuore dei dolcetti con il suo sapore caratteristico. Se vuoi puoi rendere i tuoi tartufi light ancora più golosi aggiungendo una spolverata di zucchero a velo, di cocco o di codette al cioccolato.

Tartufi di cioccolato light: benefici e proprietà

Una curiosità: il cioccolato stimola la produzione di serotonina e svolge, dunque, sul sistema nervoso un’azione eccitante ed antidepressiva. La serotonina è infatti un ormone prodotto dal cervello che determina il buonumore. Quando la produzione non è sufficiente si rischia la depressione; moltissimi antidepressivi hanno proprio la funzione di normalizzare i livelli di serotonina. Il cioccolato svolge, quindi, un’azione antidepressiva tiotalmente naturale!

Inoltre il cioccolato contiene molta fibra trasformandosi così in un alimento che dà una forte sensazione di sazietà. La sensazione di sazietà a sua volta riduce il desiderio di mangiare altri alimenti scongiurando così un aumento di peso.

Ecco la ricetta dei tartufi di cioccolato light da un’idea di Antonella del sito “Fotogrammi di zucchero

Print Recipe
Tartufi di cioccolato light
Tartufi di cioccolato light
Voti: 2
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolci light
Porzioni
Calorie a Persona
142
Calorie Totali
855
Piatto Dolci light
Porzioni
Calorie a Persona
142
Calorie Totali
855
Tartufi di cioccolato light
Voti: 2
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lascialo raffreddare.
    tartufi di cioccolato light
  2. Mescola la ricotta con lo zucchero a velo, poi aggiungi il cioccolato fuso e il cacao e mescola ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
    tartufi di cioccolato light fase due
  3. Metti il composto in frigorifero per almeno due o tre ore, o fino a quando non sarà diventato quasi solido.
    tartufi di cioccolato light fase tre
  4. Forma quindi delle palline, poi passale in un piatto con del cacao amaro e conserva i tuoi tartufi in frigorifero fino al momento di servirli ben coperti.

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono Bianca Maria Sacchetti, dottoressa in lettere classiche e professionista nel settore editoriale e della comunicazione. Ho anche scritto e condotto un programma Sky di musica classica e da sempre nutro una forte passione per la scrittura in ogni sua forma e declinazione. Collaboro con Melarossa raccontando e presentando occasioni, appuntamenti ed eventi legati al food and beverage.